Re: [Erlug] Re: Smistare la posta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Smistare la posta
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 25 Aug 2004 15:37:26 +0200
* mercoledì 25 agosto 2004, alle 17:17, Francesco Lodi scrive:
> da quello che ho capito leggendo man e googlando in giro fetchmail di norma
> passa le email direttamente al MDA del sistema collegandosi appunto alla
> porta 25.

Quasi. s/MDA/MTA e diventa perfetto.

fetchmail, di default consegna posta a localhost:25.

> Quindi la configurazione di Massimo non fa altro che prendere la posta dal
> server e senza cambiare nulla dell'indirizzo la passa al MDA per la consegna
> locale.

La configurazione di AndyCapp, e` una tipica configurazione multidrop, e
prende le mail del dominio definito in localdomains, le lascia
inalterate [1] e le passa a localhost:25. Ovviamente il mail server su
localhost deve essere configurato affinche` quel dominio (quello
definito in localdomains), sia considerato locale, altrimenti, bouncia.

> A questo punto il mapping fra indirizzi email e user sulla macchina viene
> fatto ad esempio da postfix come indicato qui:
> http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html

Ovvero, con tutti gli strumenti tipici dell'MTA in discussione. Nel caso
di postfix, alias, mappe, e altro ancora.

> Altrimenti si puo' evitare di installare un MTA-MDA sulla macchina e
> far fare tutto a fetchmail (anche se googlando ho letto spesso che
> questo è sconsigliato ma non ho capito il perche' ?!?)

Se ne e` discusso piu` volte: principalmente perche` e` piu` fallace
far fare tutto a MDA come procmail, oltre che, non avere un MTA a bordo,
significa minare molte delle funzionalita` di programmi tipici *nix (at,
cron...), che si basano sull'esistenza di "qualcosa" che risponda a
localhost:25, e infine e` una specifica POSIX.

> usando una sintassi di questo
> tipo (presa da man fetchmail):
> poll indirizzo_server_della_posta #(es big.mail.server)
> proto pop3
> localdomains mio.dominio
> user "tuo_username"
> pass "tua_password"
> is 'francesco.lodi'='francesco' 'mario.bianchi'='mario' here

No. Questo continua ad usare localhost:25. per fare questo devi usare la
keyword mda "path/to/mda option" tipo:

mda "/usr/bin/procmail -d %s"

Ma te lo sconsiglio vivamente. *vivamente*.

[1]
Ovvero, fetchmail, normalmente, tenta di dedurre l'envelope address, da
le linee di received o da l'header X-Envelope-To. Che va bene in molti
casi, potrebbe non andare bene in tutti, per cui, talvolta, si usa la
keyword "no envelope".

Kendra: "I thought you were a vampire."
Buffy: "Oh! A swing and a miss for the rookie."
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 2)