Re: [Erlug] Re: Smistare la posta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Smistare la posta
From: Francesco Lodi <erlug@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 25 Aug 2004 17:17:19 +0200
Il giorno Wednesday 25 August 2004 08:31, Ivan Sergio Borgonovo ha scritto:

> La cosa mi incuriosisce... immagino che da qualche parte pero` sia stato
> specificato un mapping tra indirizzi email e user sulla macchina *nix.
> Dove? Se la cosa e` complicata passo... nicchio e prima o poi mi
> leggero` man fetchmail con piu` pazienza.
Dunque...
da quello che ho capito leggendo man e googlando in giro fetchmail di norma
passa le email direttamente al MDA del sistema collegandosi appunto alla
porta 25.
Quindi la configurazione di Massimo non fa altro che prendere la posta dal
server e senza cambiare nulla dell'indirizzo la passa al MDA per la consegna
locale.
A questo punto il mapping fra indirizzi email e user sulla macchina viene
fatto ad esempio da postfix come indicato qui:
http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html

Altrimenti si puo' evitare di installare un MTA-MDA sulla macchina e far fare
tutto a fetchmail (anche se googlando ho letto spesso che questo è
sconsigliato ma non ho capito il perche' ?!?) usando una sintassi di questo
tipo (presa da man fetchmail):
poll indirizzo_server_della_posta #(es big.mail.server)
proto pop3
localdomains mio.dominio
user "tuo_username"
pass "tua_password"
is 'francesco.lodi'='francesco' 'mario.bianchi'='mario' here

Ovviamente tutto questo per ora è a livello teorico... appena ho tempo di
provare vi dico se effettivamente funziona in questo modo...

--
Francesco Lodi
http://www.francescolodi.net