Re: [Erlug] [OT] Recupero foto da macchina digitale ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] Recupero foto da macchina digitale ?
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 25 Aug 2004 00:27:27 +0200
On Tue, Aug 24, 2004 at 07:50:19PM +0200, Titanicus wrote:
> Se ha una macchina "mass storage class" ? un HD VFAT (Windows 95) in
> pieno, per cui pu? utilizzare dei tool per trattare gli HD con quel fs.

        confermo.
        ho recuperato di recente (maggio '04) alcune foto che erano
        state erroneamente cancellate -- bada bene, solamente cancellate
        -- da una flash SmartMedia di una CoolPix.
        Il filesystem era FAT16, opportunamente... arricchito dal
        contatto con un Mac con OsX.
        Il mio consiglio e` quello di prendere la memoria, attaccarla ad
        un meraviglioso lettore di quelli tipo 6+1 USB e creare sul
        disco una immagine fisica: in questo modo eviterai che
        operazioni di recupero possano peggiorare la situazione.
        Dopo di che, monti il file risultante via loop e fai cio` che
        serve.
        Non avendo successo sotto linux (i tool per la forense per Fat12
        non mi sono sembrati un gran che) io ne feci di nuovo il dd su
        una chiave USB e recuperai con strumenti nativi Windows.
        Qualcosa dal nome "recover my files" mi viene in mente.

HTH, ciao
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .