Re: [Erlug] script per il backup

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] script per il backup
From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 31 Jul 2004 00:02:17 +0200
Vladimir Nicola Chersi wrote:
On Fri, Jul 30, 2004 at 05:45:58PM +0200, Giovanni Caruso wrote:

Dai un'occhiata all'allegato script.
Masticandolo adeguatamente forse riesci ad ottenere qualcosa di tuo
gradimento.
Il problema pero` e` che il ping non e` sufficiente a dire che una
macchina sia su, e che il relativo server ftp sia su, etc etc...

Mi sembra che ci sia abbastanza per fare il controllo...sicuramente non è sufficiente (potrei fare anche un nmap sul server e poi greppare l'output ma non mi va troppo come idea). Ravanando sulla macchina che fa da server ftp ho notato che è disponibile anche un accesso via ssh che non mi dispiacerebbe troppo (anche in termini di sicurezza dato che devo passare un nome utente ed una password). Anche perchè scp porta un segnale di uscita che indica se la copia è andata o meno a buon fine. Solo che scp ha bisogno di passargli una password interattivamente mentre a me servirebbe passargliela come argomento (non mi va alle 5 del mattino di mettermi li a digitare la password per fare l'upload).
        Qualcuno mi consiglierebbe rcp ma non ho ancora ben capito come
funzioni:-)

diff e` accettabile, ma se vuoi essere piu` sicuro ancora dovresti usare
qualcosa basato sul confronto degli md5.
ùù

Rileggendo la frase mi son reso conto che non si capiva cosa volessi scrivere (sarà la vacanza che mi deconcentra). Volevo:
- fare l'hash dei backup sulla macchina del dbase;
-  copiare i file sul server ftp
- il server ftp genera degli md5sum
- il server dbase riscarica gli md5sum
- sempre lui confronta i due file e verifica se sono corretti
- se non lo sono o lo sono fa qualcosa...
Grazie mille dei consigli e dello script:-)
--
Pecico ;D
"Io non credo nell'astrologia.  Se ci credessi, sarei un Acquario, e gli