Re: [Erlug] script per il backup

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] script per il backup
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 30 Jul 2004 21:15:58 +0200
On Fri, Jul 30, 2004 at 05:45:58PM +0200, Giovanni Caruso wrote:
> [...]
> linux con database oracle.
> La persona che mi ha chiesto questo script vorrebbe che ad una certa ora
>  l'ultimo backup venga trasferito via ftp (o via nfs ma questo solo in
> futuro) su  un server interno. Ora vorrei implementare un meccanismo di
> sicurezza che mi avverta che:
> - il server ftp sia up o down (e di conseguenza faccia qualcosa)
> - l'operazione di upload sia stata eseguita correttamente.
>
> per il primo metodo ho pensato a qualcosa tipo ping ma non so come farmi
> restituire un valore del tipo "0" per tutto ok, "1" altrimenti.

Dai un'occhiata all'allegato script.
Masticandolo adeguatamente forse riesci ad ottenere qualcosa di tuo
gradimento.
Il problema pero` e` che il ping non e` sufficiente a dire che una
macchina sia su, e che il relativo server ftp sia su, etc etc...

> Per il secondo pensavo di far generare sulla macchina che tiene la copia
> del backup un md5sum dei file caricati e successivamente scaricarli e
> confrontarli con quelli generati sulla macchina che li aveva caricati in
> precedenza. Per il confronto dovrei usare diff giusto? Altri metodi più
> "furbi" esistono? Me ne suggerireste qualcuno eventualmente?

diff e` accettabile, ma se vuoi essere piu` sicuro ancora dovresti usare
qualcosa basato sul confronto degli md5.

io per uno scopo contrario (eliminare doppioni) ho trovato comodo
finddup. (diff presuppone che i file abbiano nome identico e li
confronta, finddup cerca i file con md5 uguale e li segnala. solo che a
te non serve. a te serve un qualcosa tipo diff,  ( nel senso che se i
file sono uguali non deve dire nulla, o al max dire "file xyz: ok") ma
che magari si basi su md5 (diff NON si basa su md5. diff infatti e` il
top per il confronto di file di testo))

> Ciao a tutti e grazie,

ciao.

--
The superfluous is very necessary.
                -- Voltaire

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -