Re: signature & gpg [was: Re: [Erlug] egroupware vs opengroupware: feedb

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: signature & gpg [was: Re: [Erlug] egroupware vs opengroupware: feedback]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jul 2004 22:00:10 +0200
* sabato 24 luglio 2004, alle 21:46, Vladimir Nicola Chersi scrive:

> Scusami l'OT, ma vorrei sapere come fare a leggere queste tue signature.
> (se possibile con mutt...)

Il modo piu` veloce e`

| rot13

sapendo che | == pipe to command
e rot13 ==

mizio@gate:~$ dpkg -S `which rot13`
bsdgames: /usr/games/rot13

Nota che questo manda tutta la mail in pipe a rot13, quindi de facto la
cripta, decriptando la firma.

> No caso invece siano signature riservate a pochi eletti... beh, come
> prima cosa, vorrei fare parte di questi eletti, e poi comunque non mi
> sembra giusto...

Au contrarie: sono le "spam collection" di Alberani, che essendo pavido,
ha criptato quelle piu` hard.

> Ok che il "sorgente" sia criptato (in modo da impedirne l'uso
> sconsiderato), ma mi sembrerebbe giusto che almeno ai destinatari delle
> tue mail fosse possibile comprendere il significato delle tue signature.

Ferma. Non e` "criptato" in quel senso. rot13 e` la mera
traslitterazione di ogni caratteri con il tredicesimo successivo, il
famoso "codice di cesare".

Si usa anche nelle liste di cinema, quando si vuole lasciare a chi legge
la possibilita` di non "subire" eventuali anticipazioni.

> Oltre a cio`, ma tu non c'entri, vorrei sapere come cavolo si utilizzano
> le gpg ( o come cavolo si chiamano).

gnupg (affettuosamente, gpg) e` una vera suite di crittografia. Il
discorso "come si usa" e` un filo generico.

Hai qualche domanda in particolare, o proprio un "gpg from scartch?"
Perche` nel secondo caso, ci sono ottimi howto in giro che ti consiglio
di leggere se sei interessato alle funzionalita` di gnupg (firma e
crittografia dei documenti, posta inclusa).

> [ nota a parte: i fortune criptati sono un po` come i "geek code block",
> con la differenza che per i geek code block se ne avessi voglia saprei
> dove andare a cercare il "manuale" di decriptazione di un geek code
> block. quindi in fin dei conti non sono nulla di serio (almeno IMHO)]

Pure rot13.

Gbqnl'f fcnz:

guvf cebqhpg jvyy jbex sbe lbh 100% thnenagrrq