Re: [Erlug] mandrake 10

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] mandrake 10
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 24 Jul 2004 16:30:40 +0200
* sabato 24 luglio 2004, alle 14:53, giulio.mr scrive:
> 1) lasciamo perdere le buone maniere.

Io eviterei di dare "lezioni di vita" a chicchessia, scrivendo a persone
che non conosci. Questo vale ovviamente per tutti.

> [...]
> messaggi della lista, grazie.
> Sono andato su:
> http://mail.erlug.linux.it/cgi-bin/mailman/private/erlug/2004-07/index.html
> e vedo i messaggi, ma non credo sia l'indirizzo giusto, infatti da qui
> non mi è data la possibilità di rispondere.
> Non esiste un indirizzo tipo forum, dove compaia  tutta la lista dei
> messaggi, possibilità di rispondere eccetera ?
>
> E poi non vorrei che mi arrivino tutti i messaggi in continuazione al
> mio indirizzo, vado io a leggermeli sulla lista.
> Potreste, per cortesia, darmi queste prime informazioni ? Così almeno su

Cerchiamo di dipanare un po` di confusione.

Quello a cui ti sei iscritto e` una mailing list. Una mailing list e`
una lista di distribuzione di messaggi di posta elettronica, ed e`
esattamente come funziona, ed e` esattamente lo scopo che si prefigge: i
messaggi diretti a erlug@xxxxxxxxxxxxxx arrivano a tutti gli iscritti
alla suddetta ML, in posta elettronica.

E` una forma di comunicazione "offline", e molto efficente, oltreche`
ampiamente rodata.

Una Mailing List NON e` un forum. Anzi, ne e`, se vuoi, l'antitesi. Un
forum e` un sistema di messaggistica online, ti costringe ad essere
connesso e a controllare da te i vari messaggi.

Erlug non e` mai stata interessata in un forum. E` troppo dispersivo, e
la fruibilita` e` di molto inferiore a quella di una ML, specie quando
il numero di messaggi e` discreto, come nel nostro caso.

A questo punto rivedi che tipo di "cosa" cerchi, e/o ti interessa. La ML
di erlug non e` un forum, ne ce modo di fruirlo come tale.

Se i messaggi della lista sono troppi, puoi solo valutare l'opzione
digest, che accorpa tutti i messaggi del giorno in un unica mail.

O in extrema ratio, la desottoscrizione e la ricerca di altre fonti.

Per la modalita` digest, puoi facilmente selezionare tale opzione, dal
form web dove ti sei iscritto. In coda a ogni messaggio c'e` un
link.

> 3) Veniamo alla Rivista Linux & C, che poi è questa la questione. A
> pensarci bene, perchè me la chiamano Rivista ? Rivista da chi ? Io l'ho
> comprata ieri e non l'avevo mai letta prima. Se mai dovevano dire Vista
> o Davedere. Comunque si sa che di precisione in giro ce n'è poca.

Fermo restando che non ho idea del perche` tu possa venirlo a dire qui,
e che cosa ci si possa eventualmente fare noi, sulla _eventuale_ non
qualita` di una rivista, ritengo che se pensi di poter fare meglio,
sei liberissimo di provarci.

> Forse è un trucco di windows per non permettere di usare linux ?  Non
> mi resta che salutarvi, ringraziarvi e augurarvi. Si vede subito che
> siete brave persone, sono proprio contento.  E pensate che se dovessi
> riuscire a fare l'installazione, sarebbe tutto merito vostro ! E
> ricordate..la comprensione per il prossimo....anche voi foste
> stranieri in Egitto...

Secondo me, stai prendendo una china _moooolto_ perigliosa.
E occhio che l'ironia e` un'arma a doppio taglio. Per poterla usare
bisogna saperla incassare. Pare evidente che come incassatore, hai
ancora qualcosa da recepire...

Drusilla: "Now will you dance?"
Spike: "I'll dance with you, pet, on the Slayer's grave."
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 1)