[Erlug] fw cdrecord

To: Erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] fw cdrecord
From: Kobbe <jakker@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 22 Jul 2004 23:44:11 +0200
from: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
to: Kobbe <jakker@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Wednesday, July 21, 2004 11:03 AM

Kobbe wrote:
>Dunque: mo' il masterizz funzia, ma solo come rutt (root). Cmq. ho trovato un
>howto che spiega come cambiare i permessi per fare si che anche l'user possa
>masterizzare. Mi sembra di avere ancora qualche problemino con cdrdao, ma
>devo fare delle prove più accurate. In genere direi tutto ok. Quindi il tuo
>aiuto è stato determinante, e di questo il dio del metallo terrà conto.
>( dopodichè saranno solo cazzacci tuoi !!! )

1. rotfl

2. "masterizzare non da root", e` legato ai permessi che ha "il
programma" di masterizzazione.  _tipicamente_ solo root puo` fare cose con le
device (se ci pensi, c'e`un motivo molto serio per questo. Il fatto che
esistano usi e ambiti dove root e` anche unico utente, non giustifica la
modifica di questo modello).

_tipicamente_ l'operazione che ti serve e`:

identificare i programmi di masterizzazione (quelli _veri_ non i
frontend). Normalmente stiamo parlando di cdrecord/cdrdao. Costoro, se vuoi
permettere a _tutti_ gli utenti di masterizzare, devono essere resi SUID (il
programma gira con i permessi del proprietario -ovvero root - non di chi li
esegue - la norma). per fare questo, ti basta un

chmod u+s /usr/bin/cdrecord
chmod u+s /usr/bin/cdrdao

(ho dato per scontato che la tua distro mette cdrecord e cdrdao in quel
percorso, verifica prima).

A questo punto non dovrebbe darti piu` problemi.

Cio` detto, ti chiederei di postare questi quesiti "linux-related" sulla
lista di erlug per due motivi.

- Ho dedicato una parte del mio tempo a far crescere erlug. Continuo a
farlo. Non posso fare dei mini erlug a persona

- Il tuo problema potrebbe essere comune ad altri. In questo modo solo
tu "benefici" dell'eventuale soluzione e nel caso, io ripeto all'infinito le
stesse cose.

A me fa piacere condividere le conoscenze, ma non essendo scienza infusa, io a
mia volta, non l'ho ricevuta come dono del destino, ma
studiando manuali, sistema, ecc.

Non prenderlo come un "richiamo". E` un ottimizzazione.

-----
Xander: "Happy Birthday, Buffy, I hope you like the color."
--Buffy the Vampire Slayer: Innocence