Re: [Erlug] [OT] telefono cellulare

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] telefono cellulare
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 16 Jul 2004 00:23:17 +0200

On Thursday 15 July 2004 22:58, Guido [Zen] Bolognesi wrote:
> - non mi interesserebbe nulla delle funzionalita` di fotocamera e
>       filmati, per quanto sembra impossibile ottenere un telefono     moderno
> senza queste caratteristiche.

s55: fotocamera opzionale. peso in meno, meno ingombro.
e comunque fare le foto a 310K pixel mi fa anche cagare (sono un purista)

> - potendo, eliminerei dalla faccia del pianeta l'invenzione comunemente
>       referenziata come "suoneria polifonica"

peccato, io eliminerei tante altre cose prima, come le mail in html, outlook,
exchange, ...

e comunque puoi copiare midi con obex, e usarli.
monkey island usa solo midi.

> quello che mi interesserebbe in ordine di importanza:
> - un buon telefono, se non ci posso telefonare diventa inutile

s55: buono. non come i nokia, ma...

> - deve avere gprs, EDGE sarebbe anche meglio ma posso farne a meno

s55: gprs classe 10 (4+2) (no edge)

> - di conseguenza e` importante che abbia bluetooth

e audite audite: oltre al bt, l'ir!

> - deve potersi sincronizzare con Evolution, quindi deve supportare
>       (magari tramite multisync) IrMC e/o SyncML in una       implementazione
> decente.

- - supportato pienamente da multisync (multisync.sf.net), in home page

s55, con impostazioni per s55.
siemens ha rilasciato le specifiche dei suoi cellulari. (evviva! evviva!)

> (grazie per essere arrivati a leggere fino qui, ho quasi finito)

(prego, tanto la faccio più lunga io)

> ora i parametri di valutazione tra gli equivalenti:
> - deve essere veloce. Symbian e` molto fico e molto lento, ma anche lo
>       pseudo sistema operativo dei telefoni moderni.

s55: ogni tanto capita che si incanti per un paio di secondi... per il resto è
molto veloce da usare (nel senso che i menu si caricano velocemente, non che
sono or dummies)

> - deve avere un feature set completo, gruppi chiamanti,

s55: si

> T9 per gli sms,

s55: si (ma chi non lo incorpora al giorno d'oggi?)

>       una gesione rubrica completa (piu` numeri per label,

s55: 3 numeri: casa, lavoro, cellulare

>       email,

s55: si, 2
inoltre, a mali estremi fa anche da client di posta.

>       fax,    etc),

s55: si 2, url, campo testo "ditta" (oltre al gruppo se vuoi), via, cap,
città, paese, compleanno (con checkbox ricorda), immagine

> todo,

s55: si

> agenda.

s55: si

> - deve costare, ovviamente, il meno possibile (il valore e` nel
>       contenuto, non nel contenitore).

s55: 150 euri e te lo porti a casa.

>       Se si rompe deve essere qualcosa di
> piu` vicino possibile a "ne compro un altro domani".

mh?

> - deve essere piccolo ma non troppo (mani grandi) e leggero. Niente
>       mattoni :)

s55: piccolo e leggero.

> Alcune scelte possibili:
> Sony/Ericsson T630    ~230 euro [evoluzione del T610]
> Nokia 6600            ~400 euro [symbian, un po' lento]
> Nokia 6230            ~400 euro [mp3 player e radio, Edge, MMC]
>
> mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze :)

s55: eccole (provate da me):
- - connessione bluetooth gprs da portatile
- - syncro con evolution
- - specifiche rilasciate
- - molti programmi online che supportano il protocollo siemens (oltre a quello
standard che già funzia; esempio:
- ---
obexftp -h
.cut.
 -x, --info                  retrieve infos (Siemens)

 -m, --move <SRC> <DEST>     move files (Siemens)
.cut.
- ---
- - AT mode compatible
- - non ha bocchini che si spengono mentre lo usi a causa della batteria, e
amenità varie
- - viene venduto con CAVO SERIALE incorporato.
- - colori ma non troppi (256), e comunque gradevoli perché usati poco.

sfighe:
- - 500K di memoria (oltre alla sim ovviamente) non espandibili
- - batteria carichissima, prende ovunque, quando sei verso la fine... (feature)
- - se colleghi il cavo seriale si scarica in un attimo la batteria (FAQ)
- - nella rubrica, quando scrivi le lettere per cercare un nome, se sbagli ci
mette un po' a permetterti di cancellare l'ultima lettera
- - togliere la sim non è facile per /dev/null. ma tanto, non va tolta.
- - al boot non è velocissimo. e a spegnersi non so come levare vigorosamente
l'animazione. compralo e fammi sapere-
- - le liste di chiamate in uscita non registrano l'ora (non so, forse
aggiornando il sw...)

comunque:
http://www.cellulari.it/html/schedacel-c.asp?ID=524

sta però uscendo di produzione: a breve esce l's65.
http://www.cellulari.it/html/SchedaCel.asp?ID=1903

> negli ultimi 3 anni ho avuto un po' di nokia, quindi sarebbero
> avvantaggiati :P

e costano anche di più sai?

per qualunque cosa chiamami, così senti anche se ti piace come modula la
voce :)

bye
daniele
- --
PGP Key-ID: 0xF482D454
- --
to bodly go where no man has gone before.