Re: [Erlug] RAID?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] RAID?
From: Toio <morandi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 09 Jul 2004 11:32:16 +0200
Giovanni Caruso wrote:
    Buongiorno a tutti,
domani metto le mani su un bel server biprocessore su cui devo installare Fedora Core 1. Questo sistema dovrà avere 4+4 dischi in RAID 1. Volevo chiedervi link o informazioni probanti dato che è la prima volta che metto su un sistema con raid.
Ciao e grazie a tutti,

credo che la prima cosa sia capire che controller raid monta,
ci sono quelli "veri" cioe' che fanno raid hardware (tipo le Promise mi pare),
e quelli winzozziani che fanno un mezzo raid software (Silicon Image ad
esempio).

nel primo caso bisogna verificare se e come l'oggetto e' supportato dal kernel ... nel secondo credo che valga la pena di lasciare stare il supporto dell'HW per la parte raid (il controller deve essere supportato per vedere i dischi) e usare solo raidtools (cioe' fare raid via sw) ... o almeno io ho fatto cosi' dato che scioccamente avevo comprato una macchina con un controller del secondo tipo (Silicon Image appunto !!!)

ovviamente se hai normali dischi IDE e vuoi fare raid ti serve solo la parte
radi software

non so nulla di specifico per quanto rigurda Fedora Core, io ho messo Sarge.

qualche link per il software-raid :
http://www.linas.org/linux/Software-RAID/Software-RAID.html
http://gul.ime.usp.br/doc/raidtools2/Software-RAID.HOWTO/Software-RAID.HOWTO.html

ciau

TOio

"L'utopia è una donna bellissima che vedo sullo sfondo. Io avanzo di due
passi, lei arretra di due. Io avanzo di tre, lei arretra ancora. A cosa
serve allora l'utopia? A camminare". E. Galeano