Re: [Erlug] formail -zx & procmail woes

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] formail -zx & procmail woes
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Wed, 7 Jul 2004 16:59:58 +0200
On Wed, Jul 07, 2004 at 02:19:06PM +0800, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> Curiosita` dal mondo dell'informatica...
> Queste righe in procmail "disturbano" nonostante i commenti.
>
> FROMENV_=`formail -x"From "`
> #TOH_=`formail -zx"To: "`
> #FROMH_=`formail -zx"From: "`
>
> Dai log:
>
> Usage: formail [-vbczfrktqY] [-D nnn idcache] [-p prefix] [-l folder]
>         [-xXaAiIuU field] [-R ofield nfield]
>    Or: formail [+nnn] [-nnn] [-bczfrktedqBY] [-D nnn idcache] [-p
> prefix]        [-n [nnn]] [-m nnn] [-l folder] [-xXaAiIuU field] [-R
> ofield nfield]        -s [prg [arg ...]]
> : : No such file or directory
> [...]

Dunque... in linea generale io ho adottato la regola che in *procmailrc
dopo # ci metto anche uno spazio, soprattutto se il # viene ad essere
nella prima colonna, ed oltre a cio` non metto commenti all'interno di
recipe. (negli altri script faccio un po` quello che capita)
Questo a scanso di problemi.

Vedi esempio:
vladimir@vladnick:~$ head /etc/procmailrc
PATH=/usr/local/bin:/usr/bin:/bin
# MAILDIR=$HOME/Mail      #you'd better make sure it exists
# DEFAULT=$MAILDIR/..mbox   #completely optional
# VERBOSE = yes
# LOGABSTRACT = yes
# LOGFILE=$MAILDIR/..procmail.log   #recommended
LOGFILE=/home/vladimir/Mail/..procmail_etc.log   #recommended

# dupe filter
#:0 Wh: msgid.lock

nota: la riga qui sopra non rompe le scatole, seppure manca lo spazio

A proposito di commenti, non e` che rientri nel caso di cui sotto?
(man procmailrc)
   Comments
       A  word  beginning with # and all the following characters
       up to a NEWLINE are ignored.  This does not apply to  con-
       dition lines, which cannot be commented.

Altra cosa: potresti provare a fare `formail -x "exp" | formail -z `

Se mi mandi un qualcosa di utilizzabile, posso fare dei test. (la sola
assegnazione delle variabili mi e` di scarsa utilita` per aiutarti, e
non ho voglia di mettermi a fare delle regole apposite...)

nel caso, io ho:
vladimir@vladnick:~$ procmail -v
procmail v3.22 2001/09/10

ed analogamente, visto che fanno parte dello stesso pacchetto:

vladimir@vladnick:~$ formail -v
formail v3.22 2001/09/10

(debian-woody)
Noto comunque che la tua versione di procmail e` vecchiotta, e quindi
immagino anche formail, quindi se e` possibile io proverei ad
aggiornarlo. (Comunque avere qualcosa di piu` vecchio di quello che c'e`
in una woody... :-)) )

Che procmail rompa le scatole per le linee commentate non e` giusto, ma
da quello che leggo il problema di base e` in formail, che ha fatto penare
un pochettino anche me, quando mi sono fatto i miei script.

Sto valutando se e come pubblicare i miei /etc/procmailrc,
/home/*/.procmailrc e /usr/bin/autoavvertitore, in modo da renderli
disponibili ad altri appassionati di procmail.
Il problema principale e` che dentro al mio procmail ho molte regole di
cancellazione basate sul From e/o sul Subject, che metterei volentieri
a disposizione di tutti, ma non degli spammer.
Oltre a cio` mi piacerebbe modificare procmailrc & company in modo da
automatizzare e semplificare l'aggiunta di indirizzi e/o subject bannati,
ma per ora non lo faccio in quanto ho poco tempo libero & cosi` come e`
funziona :-).

Se ti interessa, in mail privata te li posso mandare quando vuoi.
Solo che io il -z non lo ho mai usato.

Ciao!

--
BOFH excuse #157:

Incorrect time syncronization

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -