[Erlug] piccola rete domestica

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] piccola rete domestica
From: "dragonlair@xxxxxxxxx" <dragonlair@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 7 Jul 2004 11:27:06 +0200
Salve a tutti,
ho realizzato, a casa, una piccola rete domestica costituita dal mio computer
fisso e dal portatile connessi tramite un cavo cross. Sul fisso gira mandrake
9.2 e sul portatile suse 9.0.
Ho configurato entrambe le schede di rete nel seguente modo:

eth0 - computer portatile --> indirizzo ip 192.168.0.1
eth0 - computer fisso --> indirizzo ip 192.168.0.2

Le due schede (normali ethernet cards 10/100) si pingano rispettivamente e fin
qui tutto ok. A me, per ora interessa solo scambiare dei files tra i due
computer usando ssh, scp. Tutto funziona se mi connetto dal fisso al portatile
(quindi ssh ed scp dal fisso al portatile vanno senza problemi), ma se faccio il
passaggio inverso, la connessione non viene effettuata e mi appare una scritta
riportante che la connessione sulla porta 22 non puo' essere effettuata.
Perche'. Come posso risolvere il problema? E soprattutto, e' un problema del
fisso, non del portatile, visto che in altre reti quest'ultimo non ha mai dato
problemi vero?

Grazie                Simone Saravalli