Re: [Erlug] if-down poweroff

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] if-down poweroff
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Jun 2004 11:26:35 +0200
On Tue, Jun 22, 2004 at 09:07:19AM +0200, Sythos wrote:

> Fautore dell'eutanasia?

> pinga a intervalli regolari un IP noto, se non risponde tira giu' poi
> su, se ancora non va suona
> la sirena qualcuno qua fece uno script simile per un modem adsl

Io avevo fatto qualcosa per un modem adsl, ma l'interfaccia in questione
non era una eth* ma ppp* e quindi IMHO tutto cambia: ppp* e` su sse la
connessione e` attiva (o meglio... potrebbe anche essere su senza
possibilita` di transito dati, ma dopo qualche secondo pppd se ne
accorge e la fa cadere).

Il mio script e` basato su ifconfig, grep, awk, cron ( & company).
Probabilmente si puo` fare di meglio.
Se interessa lo posto (ma negli archivi della ML doverebbe gia` essserci
la versione semi-definitiva, circa in gennaio, o poco prima, o poco dopo).

Il mio problema e` un gabinetto di modem usb, con un driver non
ferfetto, che rompe le scatole (il modulo non si "libera" se non si
stacca il modem fisicamente).
Per tagliare la testa al toro, per ora lo script in caso di mancanza di
rete (ppp) reboota, e tutto sommato funzia.
Appena ho del tempo provo cio` che mi e` stato consigliato, e cioe` di
mettere pppd in un ciclo while infinito, e quando termina provare a
ritirarlo su.

Ciao!

--
The ends justify the means.
                -- after Matthew Prior

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -