[Erlug] Motherboard che devasta i dischi ?

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Motherboard che devasta i dischi ?
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Thu, 24 Jun 2004 22:58:04 +0200
Salve a tutti,
mi trovo di fronte ad un fenomeno curioso. Un PC che per lungo tempo ha
funzionato a dovere, sottoutilizzato, ha esibito un problema con uno dei
due dischi. Niente di vitale, sostituiamolo ... al che anche l'altro
disco ha cominciato a esibire problemi.

I problemi, per capirci, si evidenziano nei log:

  error: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error ...

in svariate combinazioni. Portandosi fisicamente dove si trova la
macchina, tuttavia, il fenomeno si fa più preoccupante: accedendo
al disco si odono un certo numero di schiocchi, che a una mente
ansiosa e stanca fanno pensare al braccio testine che va a
sbattere contro qualcosa.

Sostituire entrambi i dischi è una seccatura ma capita ... solo
che anche i dischi sostitutivi vanno ad esibire lo stesso problema,
schiocchi compresi. Provando con un disco di recupero prima su una
macchina diversa e poi su quella incriminata il fenomeno si ripete.

Se qualcuno ha esperienza di qualcosa di simile, sarei molto
interessato a capire meglio la cosa; la macchina in se, pur non
essendo esattamente un Pentium 75, non è che interessi più di tanto, il
che spiega perchè in questo messaggio non mi sono premurato di
riportare motherboard, chipset e quant'altro altrimenti necessario per
un troubleshooting serio (va anche considerato che non ho tempo per fare
del troubleshooting serio).

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.