[Erlug] <!--#INCLUDE vs. require "..." in PHP, pseudo-librerie e path

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] <!--#INCLUDE vs. require "..." in PHP, pseudo-librerie e path
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 14 Jun 2004 17:24:57 +0200
Stò scrivendo un "generatore di siti".
I siti dovrebbero poter essere installati:
a) su più directory dello stesso virtual host [1]
b) su più virtual host

Del tutto si presume ci saranno 3 tipi di "utilizzatori" escluso chi
scrive l'intero ambaradan:
- gli amministratori
- i programmatori/utenti
- i web designer

Si presuppone di avere sostanzialmente questi "pezzi":
- file di configurazione per il tutto dove che so' vengano inseriti i
dati relativi al DB usato etc...
- file di configurazione per ogni "directory"
- codice delle librerie condiviso da tutti i "siti/directory"
- codice custom per ogni "directory"
- template

L'idea sarebbe di cercare di fare "information hiding" (alla OOP non
alla security through obscurity) il più possibile.

Piazzare i file di cfg "globale" in
/etc/programma/

Ho dubbi su dove piazzare i file di cfg per "directory"
Questi dovrebbero essere accessibili ai "programmatori/utenti" ma non
accessibili via web (ovvero nemmeno per sbaglio!)
eg. /var/www/sito/cfg non è una cosa che mi ispira tantissimo.
Ma manco di esperienza quindi potrebbe essere l'unica strada
percorribile per permettere accessibilità "ragionevole" ai
programmatori. Idem per il codice custom per ogni "directory" anche se
questo forse ha più senso piazzarlo "nel sito"

Piazzare le librerie in /var/lib/programma o /usr/share/programma
Di questa parte mi piacerebbe che il "programmatore/utente" potesse
includere solo alcuni file.

/var/lib/programma/deffunc.php
<?
//path relativi a /var/lib/programma
require 'include/helperfunc.php'

function pippo( ) {
}
?>

/var/lib/programma/include/helperfunc.php
<?
//some stuff

Ovvero potesse includere solo deffunc.php e non helperfunc.php

Infine ci dovrebbero essere i file accessibili ai designer... la roba
che si "vede" sul sito, i template...

Tenderei a privilegiare path relativi, usare require nel codice e
usare <!--#INCLUDE VIRTUAL nella roba disponibile ai designer.

Adesso *tutto* è finito in /var/www e le dimensioni del codice ancora
mi permettono di cambiare idea.

Cercando di evidenziare i quesiti:
1) dove e cosa
2) path relativi o assoluti per gli include?
3) <!--#INCLUDE o require

[1] ovvero http://myhost/sport/ potrebbe essere un "sito" con una sua
configurazione diversa da http://myhost/politica/ ma con lo stesso
engine così come dovrei avere la possibilità di sfruttare lo stesso
engine in http://myhost e in http://yourhost