Re: [Erlug] Collegarsi in seriale ad un modem radio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Collegarsi in seriale ad un modem radio
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 13 Jun 2004 14:39:18 +0200
On Sun, Jun 13, 2004 at 11:09:46AM +0200, Daniele Palumbo wrote:

> mi puoi definire "modem radio"?

dicesi "modem radio" oppure anche "tnc" (la sua versione avanxata) un
qualcosa che comunica dal pc da un lato, e con la radio dall'altra.

La connessione lato pc e` in genere seriale (a volte anche veloce, e
quindi a volte necessita di scheda apposita); la connessione lato radio
e` in genere microfono/cuffie + ptt (push to talk) ma potrebbe anche
avere un ingresso apposito, specie per le alte velocita`. (la
connessione microfono /cuffie taglia delle frequenze, non utili alla
conversazione, ma che tornerebbero utili in campo dati e allo scopo le
radio piu` moderne hanno una presa apposita non filtrata/tagliata;
mentre le radio vecchie non avevano detti filtri e quindi il problema
non si poneva).

Per le velocita` lente (1200 bps) ci si puo` arrangiare anche
semplicemente con una scheda audio ( in fin dei conti tutti i modem
alla base hanno un campionatore A/D e un convertitore D/A, suppergiu`);
per velocita` superiori ci sono modem/tnc apposta.

I tnc hanno elementi aggiuntivi tipo: memorie, modalita` di
funzionamento, etc che i modem puri non hanno.

L'utilizzo di dette apparecchiature e` regolato dalle normative vigenti
per le radiocomunicazioni.
Alessio, come me, e` radioamatore, e per scopi di sperimentazione l'uso
di queste apparecchiature e` ammesso, ovviamente utilizzando le bande
radioamatoriali (e piu` in dettaglio, le porzioni di banda adibite a
traffico digitale).

Questo penso sia circa tutto, riguardo ai modem.
Riguardo ai radiomatori, si potrebbe dire un sacco di cose, ma la cosa
piu` importante al momneto attuale, e` che pur essendo molto facile
diventare radioamatore, siamo in calo (grave).
Spero di non avere detto errori.

Ciao!

--

Bye by Vlad/Nick