Re: [Erlug] root?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] root?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 Jun 2004 12:24:45 +0200
* martedì 08 giugno 2004, alle 11:28, Giovanni Caruso scrive:
> Oggi stavo facendo la login come root su una macchina quando per
> sbaglio ho cannato a scrivere l'ultima lettera della password (lunga
> 10 caratteri tra numeri e lettere); nonostante l'errore sono riuscito
> cmq a fare la login e la cosa mi ha incuriosito...e mi son risposto
> che ci sarà ben una limitazione sulla max lunghezza della pwd, così
> sono andato avanti a sperimentare quante lettere troncasse scoprendo
> che gliene bastavano 8 su 10.

Imposti la lunghezza della pass in /etc/login.defs, con due
considerazioni significative.

crypt() default, non gestisce password di lunghezza superiore. 8, quindi
non va cambiato.

Se usi md5 e pam, Il supporto e` doppio e puoi alzare fino al doppio
(praticamente tutte le distribuzioni).

Ma di default, rimane impostato il limite di 8, essendo conservativo
(non e` obbligatorio usare md5).

A meno di specificita` che variano da distribuzione a distribuzione.

man i piu` vari: almeno crypt, passwd, shadow, e compagnia cantante.

Xander: "One of those girls hit me really hard. We should test for steroids."
        --Buffy the Vampire Slayer: The Witch