Re: [Erlug] lightweight dns-server

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] lightweight dns-server
From: Luca Bigliardi - shammash <shammash@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 7 Jun 2004 13:25:32 +0200
On Mon, Jun 07, 2004 at 10:42 AM, Vladimir Nicola Chersi wrote:

> Salve!
>
> come tempo addietro posi una domanda simile riguardo a pop3server ed
> altre cose, ora pongo la mia domanda riguardo ad un dns server, con la
> differenza che lo installo su una altra macchina.
>
> In sostanza, mi serve un dns server per fare delle prove con squid, (che
> altrimenti non parte e/o si lamenta, in quanto gli manca il dns).
>
> apt-cache search mi propone
> pdnsd dnsmasq maradns bind
>
> Io preferirei scegliere uno dei primi tre (*), in quanto a me serve solo per
> quanto gia` detto, oltre al fatto che la mia connessione e` dialup
> [...]

Io in casa ho provato sia bind che djbdns. Ora monto djbdns (piu' scriptino
per fare dynamic dns col server dhcp) e mi sto trovando molto meglio
perche' e' mooolto piu' leggero di bind, molto piu' veloce da configurare
ed e' modulare (puoi anche usare solamente la cache oppure il server dns vero
e proprio).
Unica pecca che ho riscontrato quando avevo 56k:
se la linea e' intasata (ovvero se stai scaricando come un dannato)
allora una richiesta verso un server dns esterno puo' andare in timeout
e quindi ritornarti un errore. Mi pare che non ci sia un parametro
per configurare questo (ovvero se vuoi ti modifichi li valore di
timeout nel sorgente).
E' una cosa cmq abbastanza rara, l'ho riscontrata _solo_ con la
linea 56k bombata (con adsl bombata no ad esempio) e tende a
diminuire molto con opportuna configurazione dei root server
(per forza, pero' non tutti la fanno).

Orgoglioso del tanno che tra due minuti mandera' un reply
schifando la cosa saluto tutti.

ciao
        Luca

--
BOFH excuse #372:
Forced to support NT servers; sysadmins quit.

Linux Registered User # 286841