Re: [Erlug] lightweight dns-server

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] lightweight dns-server
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 7 Jun 2004 11:28:46 +0200
* lunedì 07 giugno 2004, alle 10:42, Vladimir Nicola Chersi scrive:
> In sostanza, mi serve un dns server per fare delle prove con squid, (che
> altrimenti non parte e/o si lamenta, in quanto gli manca il dns).
>
> apt-cache search mi propone
> pdnsd dnsmasq maradns bind
>
> Io preferirei scegliere uno dei primi tre (*), in quanto a me serve solo per
> quanto gia` detto, oltre al fatto che la mia connessione e` dialup
> (56k).
>
> (*) oppure qualcosa non compreso in quella lista, se lo reputate
> migliore.

Per questi usi, ANY, salvo che meno sono usati meno aiuto/documentazione
trovi a riguardo. Paradosso: di questi, il migliore _potrebbe_ essere
bind per quanto detto sopra.

> Visto che sono qui che scrivo, vi chiedo anche quale puo` essere
> l'incremento di prestazioni nell'utilizzare un dns-server interno
> piuttosto che quello esterno (fornito dal provider)

Significativo, a bassa quantita` di banda disponibile. Irrilevante con
connessioni che hanno banda a strafottere.

>  ed inoltre quale carico fornisce alla macchina (ha senso installare
>  un server dns, seppur leggero, sul p100 che fa gia` da router e
>  mailserver?).  Nel caso che la risposta sia "ha senso, il carico
>  aggiunto e` irrilevante" quale server sarebbe adatto nel caso?

Il carico non e` cosi` rilevante. Eppero`, non c'e` solo il carico.
Se e` una configurazione casalinga, no problem, se e` una cosa piu`
seria, sposterei il mailserver (almeno).

> Le mie idee mi dicono pdnsd oppure dnsmasq a casa (56k) e maradns sul
> router (la`, se installo, voglio roba un po` piu` sicura).
> Sul router apt-cache search propone inoltre pdns e lwresd (tanto per
> ridurre l'imbarazzo della scelta.. :) ).
>
> Che cosa mi consigliate?

Se ne conosci uno, prendi quello che conosci. Usi solo la parte
forwarder. I problemi di bind, per esempio, sono relativi ad ordini di
grandezza ben superiori di questo.

Quando ho letto le feature di maradns, ho storto il naso, perche` mi
pareva che fosse _mooolto_ limitato. (poi dai, che nome...).

Se non ne hai mai usato nessuno, forse, installerei proprio bind.

"...and the Universe will explode later for your pleasure." - RAEU