Re: Re[2]: [Erlug] Collegamenti al web "alternativi"?

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: Re[2]: [Erlug] Collegamenti al web "alternativi"?
From: "Paolo Sinigaglia" <sini@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 7 Jun 2004 11:30:01 +0200

> Se vuoi usare un sistema tipo TiscaliSat o altri simili, questi funzionano
> con  satellite geostazionari, che coprono solo un pezzo di mondo, e non e`
> detto  che  li`  la  copertura  ci sia. Per questi sistemi servono antenne
> grosse,  fissate  a  terra  con  una colata di cemento e orientate come si
> deve (non come sei vede nei film, che le puntano a mano in 10 secondi).

'sagerato...
Copertura: se un servizio su satellite geostazionario copre l'europa, copre
anche sicuramente la maggior parte dell'africa. Cosi' su due piedi (per
essere precisi 4, sono seduto) non ho idea di dove sia lo Zambia, ma basta
controllare su un atlante e verificare longitudine e latitudine: sulla
latitudine non dovrebbe esserci problema, i satelliti sono in orbita
equatoriale (per definizione) e quindi minore la latitudine migliore il
segnale. Per la longitudine prendi lo Zambia, guardi su che meridiano e',
cerchi quale parte di europa contiene lo stesso meridiano e sei sicuro che
la copertura in Zambia e' _migliore_ che li' (per il fatto della
latitudine).

Antenna: TiscaliSat ti monta una parabola tra gli 80 e i 100 cm (non ricordo
bene). Quindi non particolarmente piu' critica di una normale parabola da
satellite. Calcola che il fascio di una parabola da 80 e' largo circa il
doppio del'angolo di librazione del satellite e quindi puoi sbagliare il
puntamento di circa meta' del fascio senza perdere segnale (2 o 3 gradi,
piu' o meno). Con una parabola da 100 il puntamento comincia a essere piu'
critico, ma non c'e' sicuramente bisogno della "colata di cemento", basta un
muro robusto e che non ci siano troppi uragani.

Costo: 1 rene, massimo uno e mezzo... :) Dubito che in Zambia ci sia qualche
provider che ti da le apparecchiature in comodato, quindi te le devi
comprare e se te le fottono sono ca%%i tuoi. Tra antenna, illuminatore e
ricevitore, un sistema satellitare bidirezionale costa qualcosa tra i 2500 e
i 4000$, piu' installazione come costo di avviamento oltre, ovviamente, al
costo del servizio che va al provider (dai 150 ai 250 euro/mese quelli che
avevo trovato io, anche di piu' se vuoi della banda garantita). In sostanza
_costa_ ma non e' totalmente inaffrontabile se ne hai bisogno.

Il problema forse e' piu' quello di (a) trovare un provider che ti faccia
un'abbonamento senza avere nessun controllo sulle apparecchiature di terra
(Tiscali ad esempio non lo fa, altri provider europei credo di si') e (b)
scoprire se le leggi locali permettono l'installazione in proprio di
apparati satellitari o se rischi di venire arrestato con accuse di
spionaggio o altro...

aps