[Erlug] lightweight dns-server

To: Emilia Romagna LUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] lightweight dns-server
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 7 Jun 2004 10:42:53 +0200
Salve!

come tempo addietro posi una domanda simile riguardo a pop3server ed
altre cose, ora pongo la mia domanda riguardo ad un dns server, con la
differenza che lo installo su una altra macchina.

In sostanza, mi serve un dns server per fare delle prove con squid, (che
altrimenti non parte e/o si lamenta, in quanto gli manca il dns).

apt-cache search mi propone
pdnsd dnsmasq maradns bind

Io preferirei scegliere uno dei primi tre (*), in quanto a me serve solo per
quanto gia` detto, oltre al fatto che la mia connessione e` dialup
(56k).

(*) oppure qualcosa non compreso in quella lista, se lo reputate
migliore.

Visto che sono qui che scrivo, vi chiedo anche quale puo` essere
l'incremento di prestazioni nell'utilizzare un dns-server interno
piuttosto che quello esterno (fornito dal provider) ed inoltre quale
carico fornisce alla macchina (ha senso installare un server dns, seppur
leggero, sul p100 che fa gia` da router e mailserver?).
Nel caso che la risposta sia "ha senso, il carico aggiunto e`
irrilevante" quale server sarebbe adatto nel caso?

Le mie idee mi dicono pdnsd oppure dnsmasq a casa (56k) e maradns sul
router (la`, se installo, voglio roba un po` piu` sicura).
Sul router apt-cache search propone inoltre pdns e lwresd (tanto per
ridurre l'imbarazzo della scelta.. :) ).

Che cosa mi consigliate?
Ciao!

--
"If John Madden steps outside on February 2, looks down, and doesn't see his
feet, we'll have 6 more weeks of Pro football."

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -