Re: [Erlug] Debian su PPC

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Debian su PPC
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 May 2004 00:19:42 +0200
On Thu, May 27, 2004 at 06:29:19PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> Mai provato un risc, ma dai un occhiata qui, e in generale su questo

        al momento ne ho un paio, uno con netbsd e uno con AIX:
        il modello che citi non ricordo bene quale sia, cmq
        - c'e` il modello 7248 che e` un ppc604e 100Mhz fino a 133, che ha
          controller ide on board oltre allo scsi
        - gli esemplari successivi (clock da 166 fino a 333Mhz, IIRC) credo
          siano il modello 7043.

        I secondi sono po' piu` difficili[1] da far convivere con linux
        o altri Os, (netbsd, nel mio caso), ma tutta la gamma ha dalla
        sua una incredibile -- nella mia esprienza -- stabilita`
        hardware. L'ultima volta che ho dovuto spegnere la macchina e`
        stata perche` cambiavo ufficio, per intenderci.

        Rispetto ad un pc, non ti sto neanche ad elencare le differenze.
        :)

        Un solo hint: per la console seriale ti serve un cavo "vero" (le
        conchiglie cisco standard ad esempio non vanno bene) perche`
        controlla molti segnali. Se vuoi usare qualcosa di ridotto
        controllo quali sono i due pin da cortocircuitare.

[1] il kernel di default della distro/versione solitamente panic()a

buon divertimento!
--
Quando sei in cabina e giochi la schedina
ricordati che sei la colonna di un sistema.