Re: [Erlug] rbl-bilia

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] rbl-bilia
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 27 May 2004 15:16:18 +0200
* giovedì 27 maggio 2004, alle 14:27, dariondol scrive:

Solo due microappunti a quanto eloquentemente detto da dario:

> dipende dal server di posta che usi
> per postfix (rulezza) lo si mette in main.cf
> maps_rbl_domains = relays.ordb.org, dnsbl.njabl.org ecc..
> poi le richiami dove hai bisogno con reject_maps_rbl
> es:
> smtpd_client_restrictions = reject_maps_rbl

Vale solo per postfix1 (in woody). Da postfix2 in poi la gestione delle
dnsbl sono cambiate.
La mappa diventa apposita direttiva tipo:

reject_rbl_client rbl.domain.tld e
reject_rhsbl_sender rbl.domain.tld

(ma anche reject_rhsbl_recipient e client).

> sempre in postfix alla luce del
> body_checks = regexp:/etc/postfix/body
> nel file body ... offcourse

Appunto: Le mie sono pcre. Quindi la direttiva e`
body_checks = pcre:/etc/postfix/body

In postfix2 c'e` l'ottimo mime_header_checks, molto piu` efficente di
body.

Ps: non ho in produzione postfix2.
Ps2: queste configurazioni sono per un mail server _vero_ ovvero che
riceve posta, ed e` MX di dominio/i. Non ha nessuna utilita` in ambito
casalingo e/o se la posta gliela passate da fetchmail (visto che tutta
la posta, in tal caso, proviene da 127.0.0.1).

Buffy: "Tonight would be not a workable thing. Did I just say that?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Never Kill a Boy on the First Date