[Erlug] domandine su DNS e portmap

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] domandine su DNS e portmap
From: xpicio <xpicio@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 May 2004 12:35:21 +0200
Salve a tutti.

Ho 2 PC uno con 2 schede eth (PC-A): una per il modem ADSL e una per
collegarsi ad un altro PC (PC-B) con una scheda eth.
su PC-A gira Fedora 1.0 e su PC-B Fedora 1.0 + WinXP SP1.

1)Veniamo al dunque sul PC-A ho installato bind tutto funziona alla
perfezione (a parte che ssh ci mette un pò di più a trovare l'host)
quando sia sul PC-A che sul PC-B c'è linux, quando sul PC-B utilzzo
WindowsXP non mi risolve un alias. Oltre ai file di zone che vi posto ho
anche creato quelli per l'interfaccia lo e quello per per la hint zone.
Ecco i file .zone:

--xbedroom.org.zone--
$ORIGIN xbedroom.org.
$TTL    1D
@   IN    SOA   superman.xbedroom.org. root.superman.xbedroom.org. (
    2004052101
    21600
    3600
    604800
    86400 )
;
@               IN    NS  superman.xbedroom.org.
;
@               IN    A   192.168.1.1
;
superman        IN    A   192.168.1.1
spidey          IN    A   192.168.1.3
wolverine       IN    A   192.168.1.4
sandman         IN    A   192.168.1.5
;
www.xlan.org    IN    CNAME   superman
www             IN    CNAME   www.xlan.org
xlan.org        IN    CNAME   www
--EOF-

--xbedroom.org.rr.zone--
$ORIGIN   1.168.192.in-addr.arpa.
[...]
1       IN    PTR   superman.xbedroom.org.
3       IN    PTR   spidey.xbedroom.org.
4       IN    PTR   wolverine.xbedroom.org.
5       IN    PTR   sandman.xbedroom.org.
--EOF--

[NOTA: wolverine è il PC-B quando gira windows, mentre spidey è lo
stesso PC quando gira Fedora]
da windows se da mozilla (o facendo ping) digito l'alias "www" mi
collega alla homepage del webserver invece se uso l'alias "www.xlan.org"
non riesce a risolvere il nome. Per quale motivo???
Un' altra cosina configurare la hint zone è necessario, consigliabile o
opzionale?

2)Come diavolo si fa a dire a portmap su che interfaccia deve mettersi
in ascolto??? Dato che sul PC-A si mette in ascolto su tutte e due le
eth. Ho cercato in tutte le pagine man a riguardo ma non ho trovato un
tubo.
Un' altra cosina portmap oltre a NFS (che non uso) serve a qualche altro
servizio??? Se no lo eliminerei volentieri.

Bye Bye