Re: [Erlug] apt si, synaptic no

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] apt si, synaptic no
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 17 May 2004 18:26:00 +0200
* lunedì 17 maggio 2004, alle 18:06, mangus@xxxxxx scrive:
> il discorso è che, avvicinandomi a debian venendo da slackware, ero
> incuriosito dal suo sistema di gestione dei pacchetti , che è IMHO uno
> dei migliori.

Condivido. Detto questo, la bonta` di cio` che dici deriva praticamente
dal modello di pacchetto, dalle informazioni che esso veicola, e
dall'accoppiata dpkg/apt. Il resto e` molto bell&whistle.

> completo e funzionante, e volevo provarlo un pò.. grandi e cliccabili
> icone , interfaccia very friendly e tante belle  info sul pacchetto.
> Sapete comè..la vecchiaia, la pigrizia incombe e la vista cala..  Però
> non funzia.

Allora, prendila con dovere di inventario. Non mi risulta che synaptic
non funzi. Quindi e` possibile che non funzi la tua versione, o perche`
non correttamente configurata (vedi indicazione di chi diceva che le
modifiche manuali ad sources.list vanno fatte "digerire" mediante update
a dselect, e vedi se c'e` analogia in synaptic), o perche` buggata nella
versione della distribuzione che usi tu (sia essa progeny, sarge o
whatever).

Per quanto, pero`, pare che il parser di sources.list, nel motore di
synaptic, non sia proprio esente da problemi. Vedi a questo proposito

http://bugs.debian.org/synaptic

> Apt-get install foo non è molto diverso (da un punto di vista pratico,
> non teorico) che fare installpkg foo.tgz o swaret --upgrade ...

beh... apt-get build-dep <pacchetto>, ad esempio, non lo vedo fare molto
spesso in giro... :)

> ora mi rimangono 2 opzioni
> - apt-get remove synaptic

percorribile. Nota come synaptic non e` l'unico frontend grafico ad apt.
c'e` almeno gnomeapt, e anche aptitude, che e` ncurses, ma ha un
"impostazione" da gui.

> - man apt-get (vedere se a synaptic e nella mia installazione manca
> qualcosa..)(+ probabile)

Possibile.

BOFH excuse #350:

paradigm shift...without a clutch