Re: [Erlug] apt si, synaptic no

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] apt si, synaptic no
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 17 May 2004 15:03:45 +0200
lunedì 17 maggio Sythos ha scritto:

> ovvero: vale davvero la pena usare un frontend "giovane" quando hai gia'
> i tools APT testati e collaudati?

Beh, in effetti... ammetto che non conosco l'età di synaptic (però mi
sembra che esista da qualche annetto)...
Il mio discorso sui frontend era a livello piuttosto ampio,
personalmente utilizzo apt-get e dselect.

> Personalmente trovo molto carina e intuitiva la grafica di gnome-apt, i
> suoi menu' grafici rispecchiano abbastanza bene l'intera gamma di
> opzioni della riga di  comando, ma presenta alcune cose che nascondono
> all'utente fasi "critiche" di cui sarebbe giusto che l'utente sia a
> conoscienza, ergo, se e' un neo-debianista forse conviene che impari
> apt-get, poi, quando sa chi fa cosa in che modo allora sara' in grado
> di usare un frontend per velocizzare i passaggi (e forse non vorra'
> piu' usarlo)

Il tuo discorso sul non nascondere all'utente tutto è in parte giusto...
...dico in parte perchè esiste comunque la libertà di scelta, ovvero uno
comincia ad usare il frontend facile... e poi se è curioso o gli sta
stretto passa a qualcosa di più basso livello. Non tutti gli utenti
sono uguali...

Ciao,
Enzo.