Re: [Erlug] QT/Embedded su laptop?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] QT/Embedded su laptop?
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 12 May 2004 23:32:12 +0200
On Wed, May 12, 2004 at 09:19:58PM +0200, vic wrote:
> Ciao,
>
> Cercando di sistemare al meglio un vecchio portatile (P150mmx 32 Mb di
> ram, 2.5 Gb di HD, schermo 256 colori, tanto per rendere l'idea del
> vecchio) googlavo alla ricerca di una selezione di programmi per
> consolle in modo da evitare completamente X, quando all'improvviso trovo
> una mail di un tipo che parlava della possibilita' di installare le
> librerie QT/embedded che interagiscono direttamente con fb e che
> darebbero la possibilita' di utilizzare alcuni programmi tipici di
> QT/X11 quali konqueror e altri programmi KDE.

> [...]

Non so nulla, ma sei proprio sicuro che X ti serva? Perche` nel caso, sei
proprio sicuro che valga la pena fare accrocchi strani ed usare
applicazioni intrinsecamente non leggere? Io se fossi in te tenderei a
cercare applicazioni di mio gradimento che di X non hanno bisogno, tipo
io per la posta uso mutt (e non solo per l'interfaccia testo; anzi, piu`
lo uso piu` dico "e prima come facevo?" ), per icq & msn uso centericq,
per irc irssi, per le immagini fbi, per il web w3m (abbastanza spesso),
per ascoltare i cd workbone, per masterizzare cdrecord&cdparanoia.
E dire che la mia macchina non e` un catorcio ( p2 350, 128M di ram...).

Per il resto xinit  e poi il programma che ti serve e/o un window
manager leggero. A riguardo ne erano passati in ML vari.

Io per il window manager mi sono allargato (KDE), in quanto mia sorella
non aveva mai visto linux prima, e io non avevo voglia di istruirla piu`
del minimo indispensabile. Ma se la macchina la usi tu, il window
manager lo scegli tu (se ti serve).
E i programmi KDE che ti servono li installi "normali", ma senza
installare KDE. (Idem come sopra, con patate: sei proprio sicuro che ti
serva konqueror? oppure ti basterebbe anche mozilla-firebird e/o qualche
altro browser grafico che non sia cosi` strettamente imparentato con
KDE/[Qualunque window manager] ?)

( Questo presuppone che tu abbia un sistema che gestisce in modo furbo
le dipendenze. Indovina un po` che distribuzione uso io :-) )

Secondo me facendo attenzione a quello che installi, riesci ad
utilizzare il tuo pc senza lamentarti della lentezza.
Ma IMHO non puoi sperare di avere KDE.
Io ho in gestione un P100 che all'origine aveva 32M di ram. e sono
sempre riuscito a farli bastare (di ogni software ho scelto quello piu`
sicuro e con meno uso di RAM), ma si tratta di un pc che fa da
router/server, e quindi no X, visto che lo amministro principalmente
via ssh.
Su un p200mmx con 64M di RAM con debian&icewm si va bene, con fedora&kde
si swappa allegramente ( e` usabile, ma...)

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
Se poi riesci a far dimagrire konqueror fammi sapere che dieta hai usato
:-))

ciao!

--
"Ho visto la madonna di Fatima in vacanza a Lourdes."
                -- Da it.hobby.umorismo

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -