Re: [Erlug] debian e X

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] debian e X
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 7 May 2004 17:28:50 +0200
* venerdì 07 maggio 2004, alle 17:18, Ivan Risi scrive:

> Il problema è che LILO di debian mi ha sostituito Grub di SUSE (così
> come ho chiesto!) ma la partizione di suse secondo lui non è
> avviabile.

Evidentemente la partizione non e` avviabile. Lapalisse ogni tanto ha
ragione.

> Ho editato lilo.conf e aggiunto hda5 (SUSE) ma niente, al lancio di
> lilo mi da un fatal che dice che hda5 non è avviabile.  Devo
> aggiornare con i cd di SUSE e ripristinare grub?

Devi rendere _anche_ quella partizione avviabile. Indossi le manine
della festa, apri fdisk /tuo/disco, stampi la tab delle partizioni e
vedi.

Una partizione bootabile ha un output del genere:

gate:~# fdisk -l /dev/hda

Disk /dev/hda: 128 heads, 63 sectors, 621 cylinders
Units = cylinders of 8064 * 512 bytes

   Device Boot    Start       End    Blocks   Id  System
/dev/hda1             1        31    124960+  82  Linux swap
/dev/hda2   *        32       621   2378880   83  Linux

Una non bootabile, invece:

gate:~# fdisk -l /dev/hdb

Disk /dev/hdb: 255 heads, 63 sectors, 524 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 bytes

   Device Boot    Start       End    Blocks   Id  System
/dev/hdb1             1       524   4208998+  83  Linux

(nota l'asterisco).

Buffy: "We just need to find out what was in 314."
(body drops from above)
Adam: "Me."
        --Buffy the Vampire Slayer: Goodbye Iowa