Re: [Erlug] permessi e symlink piallati

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] permessi e symlink piallati
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 7 May 2004 11:59:51 +0200
* giovedì 06 maggio 2004, alle 21:46, Federico Calboli scrive:
> kudzu... sto cercando notizie in rete sulla sua necessita`/inutilita`...
> sembra che toglierlo fara` saltare sndconfig (forse un bene, visto che
> al boot il sound e` sempre fissato a 0. Ma e` sndconfig che fa sti
> scherzi?). Altro? mi fa hw autodetect al boot, ma serve?
>
> Inzomma, posso chiedere, c'e` chi l'ha tolto per mai piu` rimetterlo?
> alla fine seve per davvero?

Allora, nell'ordine: kudzu e` il male (c) [1].
kudzu e` in dipendenza con sndconfig, che e` un pacchetto redhat, che
come dice il nome, serve a _configurare_ (!= fa funzionare) la scheda
audio.

sndconfig esaurisce il suo compito, nel momento in cui la scheda e`
configurata.

kudzu, ha la bella idea di pensare per te, e ritenere che nel dubbio, tu
sia un coglione, e quindi _senza dirti niente_ ripristina quelli che
secondo lui sono impostazioni corrette, compresi permission e roba in
fstab [2].

Se la scheda e` configurata, il compito di sndconfig e` esaurito. Puo`
essere rimosso. Se domani cambi scheda, e non sei capace di configurarla
senza sndconfig (sic), puoi reinstallarlo.

Di conseguenza, puoi rimuovere tutti i pacchetti che sndconfig ti ha
fatto installare per soddisfare le dipendenze (kudzu, ma anche rpm se
non lo usi).

[1]
Tutti i tool che partono dal presupposto che si fanno modifiche non
richieste e non avvisate al sistema sono il male e devono essere
cancellati dalla storia dell'informatica. Pena diventare tutti come
Borgonovo.

[2]
Ti prego, parlami ancora della fantastica utilita` dei tool
autosarcazzanti.

Xander:  "I, uh, hate to spoil the mood, but this is so much worse than you
think."
        --Buffy the Vampire Slayer: Enemies