[Erlug] Matrox

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Matrox
From: Kobbe <jakker@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 6 May 2004 23:02:20 +0200
Salve gente!
Ho scritto (timidamente) ieri cercando di capire se era il posto adatto per
chiedere una mano, e parrebbe di si. Non volevo fare alcun mistero...
Dunque, la situazione è questa: scheda Matrox Parhelia 128. Distro: SuSe 9.0
Dal sito Matrox ho ricevuto un link che mi ha portato a scaricare TOK (Tons Of
Kilobytes) di drivers, che ora giacciono inerti in una cartella del Desk.
Inoltre, sempre sul sito, sono presenti i drivers per Parhelia MA solo per
usi 2D, non 3D. Questi non li ho scaricati.
Al momento il bios riconosce la scheda, nella lista dell'hardware del centro
di controllo suse compare la scheda, ma non viene utilizzata dal sistema:
infatti non ho accelerazione 3D, OpenGL etc etc.
Ciò che desidero è di poter utilizzare questa scheda che costa un occhio della
testa e che (prima di comprare) alla Matrox mi avevano assicurato non avere
alcun problema con Linux.
Detto questo, vi prego di considerare che sono davvero ignorante, e il tenore
delle mail che girano per questa lista è fin troppo criptico, per me...sto
cercando di recuperare un po' di conoscenza il più velocemente possibile, ma
non è per niente facile, per tanti diversi motivi. Quindi avrei bisogno di
qualcuno che, armato di  olimpica serenità e certosina pazienza mi spieghi
passo per passo come fare a risolvere la questione, come se parlasse a un
pastore del Serengheti.
PS per Borgonovo: che cos'e un apt?
Grazie a tutti e buona notte...
Kobbe