[Erlug] raw masochism

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] raw masochism
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 May 2004 18:49:47 +0200
On Tue, 4 May 2004 17:17:10 +0200
"Simone Saravalli" <dragonlair@xxxxxxxxx> wrote:

> Sì, hai pienamente ragione. Il mio problema è il seguente:

[snip]

> sfruttando i raw socket, cosa che dovrebbe consentirmi di bypassare
> il tcp/ip ed effettuare le comunicazioni a livello ethernet. Ho già
> a disposizione i due programmi che ho sistemato e modificato per il
> mio caso, ma mi sono accorto che, durante la comunicazione tra il
> nodo in cui faccio girare il raw server e il nodo in cui gira il raw
> client, talvolta si perdono pacchetti. Da una mia analisi, ho

Per cercare di chiarificare quello che cercava di dirti Michele(?): i
pacchetti non li perdi perchè lavori in raw socket (OK forse magari se
hai seccato q.che cosa nella programmazione li perdi anche per quello)
ma li perdi perchè si perdono... si perdono per i cavi, perchè riempi
i buffer delle eth, per gli switch, per le schede del tubo, per i
raggi cosmici e nelle chiese sconsacrate per la presenza di Satana.

Verifica se TCP/IP o meno i pacchetti vengono persi lo stesso.
Cerca di metterti in condizioni analoghe a quelle in cui sei quando
usi i raw socket.

Siamo sicuri che riesci a isolare la ragione per cui tu perdi i
pacchetti e che questa possa essere "curata" con dei delay (eg. buffer
pieni che non riescono a stare dietro al throughput dell'altra
parte???). Siamo sicuri che introdurre dei delay sia una soluzione e
non una toppa?

Una ragione per cui tu possa essere interessato ai raw socket o a un
controllo diretto dell'ambaradan potrebbe essere che vuoi ottenere il
massimo throughput/minima latency, magari perchè non hai bisogno di
informazioni sul routing o perchè i pacchetti IP sono troppo grassi e
pieni di roba che non ti serve.

Considera comunque che se togli una bella fetta del protocollo IP...
un altra fetta finirà per servirti e dovrai riscriverla... auguri...
ne vale la pena?

Potresti essere nelle condizioni di non poter fare altrimenti
perchè... eg. è esercizio e l'università col c.... che ti fa cambiare
lo HW... costa meno il tempo studente ;) ma la possibilità di
considerare il cambiamento dello HW come soluzione non andrebbe
scartata.