Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno
From: Andrea Zonato <andrea.zonato@xxxxxx>
Date: Sun, 2 May 2004 20:19:25 +0200
Alle 19:00, domenica 02 maggio 2004, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha
scritto:

> Perche` e`(ra) supportato dal _kernel_, non dalla distribuzione. E di
> norma (vabbe`, quasi) il kernel e` lo stesso, o quanto meno, puoi
> allineare questa cosa.

appunto, quindi mi aspetterei che quello che riesce a fare RH lo faccia
anche debian. nulla di più, ma quello che fanno gli altri si però
e conservando la possibilita di fare a mano o di installare
"testualmente"

> Cioe` mi stai dicendo che si io chiamo i moduli "driver" tu avresti
> capito tutto?
>
> Essu`.

no, dico che RH non mi chiede un modulo, ma il modello della scheda.
c'è una bella differenza: il modello lo sa chiunque (c'è scritto sulle
carte che accompagnano il pc) mentre il modulo lo sa solo uno che già
conosce linux, non certo il newbie

debian mi dice: questi sono i moduli disponibili. seleziona quelli che
ti servono
lo farei volentieri, se sapessi quali sono
e imparare queste cose per chi parte non sapendo niente è molto
difficile

e soprattutto è davvero necessario fare questa fatica?
per un utente che per i prossimi 5 anni non installerà mai più un pc?
non sarebbe meglio se si concentrasse su altre cose, come ad esempio
come impostare correttamente i permessi, tipo che se tentando di
connetttersi al modem riceve un bel permission denied to /dev/tty0
invece di fare chmod 777 si deve creare un gruppo diald e aggiungerci
l'utente?

> That's it.
> Fine della triste storia. Qui hai imparato qualcosa: su sistemi
> operativi seri (non necessariamente debian), i manuali servono e
> serve leggerli prima.

si però anche leggendo il manuale di installazione avrei evitato solo
certe difficoltà, mica tutte
almeno, se non l'hanno aggiunto di recente, l'ultima volta che l'ho
guardato non mi sembra spiegasse quale modulo serve caricare per la mia
periferica :)

> Io credo (spero?) di averti capito benissimo. Io ti sto dicendo, che
> "non sempre mezzo e` meglio di niente".
>
> Perche` si aggiunge entropia, si abbassa (ulteriormente) la cultura
> media, e si consumano energie preziose in direzioni IMHO non
> fondamentali, o almeno non quanto ce ne e` bisogno in altre
> direzioni.

abbassa la cultura? gli utenti a cui mi riferisco io non hanno nulla da
abbassare, non hanno proprio cultura informatica.
a malapena sanno come si formatta un floppy, e di sicuro non sanno cosa
si fa realmente formattandolo, lo fanno solo perchè se no il pc "rompe"
al momento di salvare

forse tu ti riferisci a certi "professionisti" dell'IT che a parte
cianciare le solite frasi che non vogliono dire nulla ma vanno tanto di
moda non sanno fare altro

io penso invece alla casalinga di voghera
perchè sono convinto che linux può essere anche per lei, se solo fosse
meno difficile da installare e configurare
la possibilità di usarlo interamente cliccando già c'è

> Invece, la _tendenza_ che sto notando da due/tre anni a questa parte,
> e` che la qualita` di alcuni sottosistemi sta drammaticamente
> scadendo (usb su tutti, e do` ragione al negro quando dice che si,
> usb fa schifo, ma non puo` sempre essere colpa sua), e si sta dando
> sempre piu` importanza ai cosidetti "bells and whistles".

onestaemente non so molto dello stato attuale
io smanetto sulle mie macchine e poco altro, al massimo do una mano a
qualche amico e partecipo alle attività del lug della mia città
non ho niente a che fare con l'IT a parte che come hobby
e la gente che si avvicina a linux che vedo avrebbe eccome bisogno di un
installer automagico

> Ad oggi, ci sono moduli usb, sempre fare esempi concreti, che
> _freezano_ il kernel. No dico. modprobe modulo, BOOM. Alla faccia del
> kernel space.

io avevo una sola periferca usb, un modem adsl, e me ne sono sbarazzato
alla svelta, quindi non saprei

> Ecco, se devo avere una priority list, allora questa roba viene
> _molto_ prima, perche` come da primo messaggio, io installo una
> volta, ma il kernel lo uso tutti i giorni.

su questo concordo
come ho già detto non so molto dello stato di sviluppo di debian, del
kernel ecc, non so cosa ci sia ancora da fare/sistemare, però un
installer un po più semplice servirebbe

poi per l'installazione ci si può sempre rivolgere al lug della propria
zona, una mano la si trova di sicuro
però vedo che sono pochi quelli che lo fanno, almeno da noi

ciao
--
Andrea
Regole: