Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 2 May 2004 11:43:57 +0200
* venerdì 30 aprile 2004, alle 20:45, Andrea Zonato scrive:
> ok, ma se il motivo per cui la gente non usa linux è perchè è difficile
> da installare, forse c'è qualcosa che non va
> se invece i motivi sono altri (tipo che lo vogliono usare solo perchè fa
> figo  e poi sperano che si usi come windows) allora ti do ragione, non
> è roba per loro
>
> ma al momento l'installazione e configurazione è un grosso scoglio.
> non sarà colpa di linux in se, ma comunque è un problema che
> bisognerebbe risolvere

Ni. Allo stato _attuale_ tutti gli OS sono difficili da installare. In
questo MS ha fatto un ottimo lavoro di "convincimento", diciamo cosi`,
scaricando su vendor e su retailer, il grosso del lavoro sporco
(scrittura dei driver, installazione os).

Win non e` piu` semplice da installare. Win e` preinstallato. Se ti
ricordi, c'e` in giro una mia vecchia mail, dove facevo scommesse su un
numero di portatili X, di cui non fornivo cd dei vendor.

Visto che sono griccio [*], sta sicuro che se scommetto dei soldi, e`
perche` sono _certo_ di non poter perdere.

Chi prende oggi un computer, queste cose dovrebbe saperle, nel senso che
qualcuno glielo dovrebbe dire. Io lo faccio.

Poi, ognuno scelga in se le proprie motivazioni.

> non funziona dove? su debian? su slakware? su gentoo?
> perchè RH, Mandrake, Suse ecc.. un installar grafico che cerca di
> riconoscere l'hardware (e che in genere fa un buon lavoro) ce l'hanno,
> e mi sembra che funzioni
> forse non sarà perfetto, sicuramente migliorabile, ma io la prima volta
> che provai ad installare linux (una RH se ricordo bene) ci sono
> riuscito.

Perche` il tuo hw era ben supportato, non per l'installer grafico. Fatti
un giro su i newsgroup per nuovi utenti.

> poi installai mandrake (era un periodo in cui saltavo da una distro
> all'altra) senza problemi
> quando provai ad installare debian non ci riuscii
> non perchè l'installer dava errori, ma perchè non ero capace io
> (l'installer era troppo diverso da quelli che avevo visto e usato)
> e per riuscire ad installarla andai a casa di un mio amico che era
> capace, e la installammo insieme
> poi fatta una volta spariti i problemi

A dimostrazione che: hai imparato ad usare un tool, non a conoscere il
tuo hw. E visto che i tool cambiano, la tua conoscenza non e` cresciuta
rispetto a quello che poteva fare (e che sarebbe stato piu` durevole).

> non vedo nessun motivo per cui installare RH debba essere più facile che
> installare debian

Non e` una questione di facilita`. E` una questione di predicibilita`.
Su questo si basano gli "installer avanzati". Ed e` questo il loro
limite.

Che diventa anche dei suoi utilizzatori.

> ok, ma RH e soci come fanno?

Non fanno. Oppure ml come queste non esisterebbero. Fanno qualcosa di
molto piu` parziale.

Se vuoi ti propongo un'altra scommessa, con hw ininstallabile da RH e
soci.

> ci sono cose che se vuoi usare un computer devi sapere per forza, altre
> che non dovrebbero interessarti. poi se le vuoi sapere bene, ma non
> vedo perchè uno che vuole solo mandare una mail alla morosa e farsi una
> partita a quake debba sapere quale modulo deve caricare per fare andare
> la sua scheda di rete.

Perche` l'attuale stato dell'arte nell'hw _OGGI_ non lo permette.
Perche` l'informatica tutta ha 60anni.

Perche` 100 anni fa, i primi che avevano automobili, avevano problemi
analoghi (anzi, si ammazzavano dal ridere contro alberi e quant'altro).

Perche` in fase di pionierismo ed espansione, non si puo` fare. E chi ti
ha fatto credere il contrario (dove vuoi andare andare andare oggi?) ti
ha mentito, per il suo mero tornaconto, facendoti credere che:

- per fare l'informatica non servono gli informatici
- e` normale che un computer non funzioni

[*]
Griccio: termine bolognese per "taccagno". In realta` non lo sono, ma
nella frase ci stava.

    Jenny:  "Angel will be dead by sunrise.  Your Christmas... will be his
wake."
        --Buffy the Vampire Slayer: Amends