Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno
From: zinie@xxxxxxxxxxx (Enrico Zini)
Date: Sat, 1 May 2004 09:29:36 +0200
On Fri, Apr 30, 2004 at 07:22:13PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Perche` ancora non funziona:
> 2 casi.
> caso 1. Gli sviluppatori sono tutti stronzi, e ci godono a vedere gli
> utenti soffrire.
>   Nonostante sia uno scenario affascinante, mi resta difficile pensare
> che nemmeno _uno_ sviluppatore sia non-stronzo. Ad esempio Enrico Zini,
> e` un "utente oriented" da sempre.
> Mi sentirei quindi di scartare questa accattivante ipotesi.

Non essere così dicotomico :)  Io questa ipotesi non mi sentirei di
scartarla del tutto.  Tanto per dire:
 - Io (Enrico Zini) non ho ancora mai scritto niente sul rilevamento
   dell'hardware
 - Se mi dedico al rilevamento dell'hardware, posso testarlo solo
   sull'hardware che ho, il quale copre con molta difficoltà la gamma
   dell'hardware rilevabile
 - Il vero hardware detection è stato fatto per la prima volta da Klaus
   Knopper non molto tempo fa[1].  Funziona già parecchio bene, ma è
   giovane, ed è normale che ci siano ancora delle sfighe
 - Vari sviluppatori, se non devono montarsi a mano hardware e
   software non si sentono sicuri.  Un'enorme percentuale degli
   sviluppatori principali di Debian sono così, o almeno lo sono stati
   fino a poco tempo fa.  Di nuovo, Knopper e Alextreme hanno mostrato
   che si può fare hardware detection al boot, e potrebbe pure
   funzionare, e col tempo sembra che qualcun altro se ne stia
   accorgendo
 - Esiste effettivamente dell'hardware merdone, ed è criminale che non
   ci si metta a fare dei buyers' guide che ti dicano cosa puoi comprare
   che è stato fatto da una ditta seria che rispetta le specifiche e
   pubblica le interfacce [2]

Ciao,

Enrico

[1] Per vari motivi:
     1) Ha lo scopo di far andare la macchina senza rompere i coglioni:
         - fa parte del processo di boot, e se non va non parte la
           macchina, quindi deve andare
         - non deve chiedere niente, altrimenti se devi rispondere
           sempre alla stessa domanda ogni volta che fai boot è un
           supplizio
         - niente configurazione a mano perché sei read-only e non la
           puoi scrivere
     2) E' abbastanza diffuso e diffondibile da vederlo girare su
        un'enorme gamma di hardware
[2] Si fa presto a dire "i venditori".  Ma se io dovessi aprire un
negozio di hardware, non ho la più pallida idea di cosa va con Linux e
cosa no.  Io che uso Linux da più di 10 anni.  E sicuramente è
improponibile che mi metta ad acquistare, aprire e testare ogni nuovo
zavaglio che arriva al mio fornitore.  Ergo, una buyers' guide del
genere servirebbe pure a chi vende e consiglia l'hardware.