[Erlug] plug&pray is dead. Banzai for plug&play was: Difficile che Sarge

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] plug&pray is dead. Banzai for plug&play was: Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 30 Apr 2004 17:21:07 +0200
On Fri, 30 Apr 2004 16:44:28 +0200
"Paolo Sinigaglia" <sini@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Se non ti sbatti quel minimo necessario per essere sicuro **prima**
> di comprare che l'hw sia supportato fai la figura del fesso, se ti
> sei sbattuto prima, al momento di installare **sai gia'** che hw hai
> e che driver devi installare!

Lo sa già anche l'autosarca e io odio usare la tastiera quando quello
che devo scrivere è già scritto in una ROM.

E se non funziona... torniamo al punto di partenza:
- o lo HW fa cacare
- o ho voluto essere sperimentale

Gioco a fare il luddista ma appena posso delegare del lavoro a una
macchina... via al volo.

E di nuovo nel loop.
Poi si può dire che le macchine sono inaffidabili... allora lo HW fa
cacare.
Non tutto lo HW fa cacare però. Scegli bene e puff ti ritrovi lo HW
configurato risparmiando un po' di battute sulla tastiera... e si
può... cioè queste cose funzionano.

La circostanza imprevista c'è sempre. La differenza tra l'approccio
Windows e un più mansueto hw detector/configurator è non negare la
possibilità di fare a mano in maniera semplice.
Gli Wizard alla Windows ti negano la possibilità di scavalcarli quando
è richiesta più flessibilità... però oh parliamoci chiaro un conto è
configurare postfix e magari servizi correlati e compagnia, un conto è
configurare lo HW. E` uno scandalo che non si arrangi da solo.

Il plug&pray è stato il risultato dell'implementazione opaca di un OS
decerebrato e di una tecnologia agli esordi.
Così che i casini di giovinezza erano frequenti e metterli a posto a
mano era un PITA su Windows. Ma oggi si può pretendere che P&P
funzioni... e se non funziona è colpa dello HW.

Io voglio lo hw detector perchè penso che il mio tempo sia meglio
impiegato che nel copiare i valori da una ROM a un file di testo.