Re: [Erlug] knowledge base linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] knowledge base linux
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 29 Apr 2004 16:13:51 +0200
* giovedì 29 aprile 2004, alle 12:56, Vito Pascali scrive:
> Specificare pls.
> Sono probabilmente molto ingenuo in materia, ma visto che dovra' essere
> qualcosa che viene utilizzato prettamente da tecnici (alias io,e due altre
> persone) ho l'esigenza di scrivere da qualche parte come ho fatto a fare
> alcune cose e si penso che avere lo strumento giusto fa' la differenza
> almeno in termini di tempo speso per farlo.

La knowledge base, si forma se chi _deve_ scrivere e documentare si
prende lo sbattito (o e` sufficentemente sollecitato, con un grosso
randello) a farlo. Questo molto prima de "lo strumento".

La ml di erlug credo sia una discreta knowledge base, ma solo perche` la
gente ci scrive. Lo strumento e` banale in questo caso (una ml).

Ma scendiamo nel dettaglio: dici "prettamente dai tecnici, alias io e
due altre persone". Quindi, anche tre persone.

Eh, dico.

E` come cercare un carroarmato per andare a comprare le sigarette. E`
vero che difficilmente hai problemi di parcheggio, ma anche solo per
imparare a guidarlo, e per tacere di quello che costa sia aquisirlo che
mantenerlo.

Io ho avuto dei db notes _vuoti_ con personale coinvolto in numero
maggiore di 100 per anni. Attualmente ho un wiki semivuoto, con persone
coinvolte sotto la decina. Ma almeno non lo pago.

Poi dipende da cosa fai, come lo fai, ecc ecc.

> Daccordissimo, solo che il copia incolla che intendevo io non era in
> semplice testo, altrimenti il problema non si porrebbe...
> E' il caso di print screen,doc in html,ecc che devono essere pastati senza
> passare dal via.

_NORMALMENTE_ se un documento e` in un formato X, c'e` un motivo.
Se no, e` stato male utilizzato/creato.

Ho visto gente che scrive lettere in excel. La soluzione non e` un
"bagaglio che ciuccia excel e cerca di capirlo -alla-lettera-", ma
tradurlo in testo, e bacchettare chi fa queste corbellerie.

Se invece e` realmente uno spreadsheet, allora ti servira` uno
spreadsheet per usarlo, e non e` molto utile convertire.

Questo per fare un esempio.

E` inoltre abbastanza inutile inserire in una KB la copia di documenti
se si possono linkare/allegare e commentare.

Ma ripeto, il primo problema e` _chi_ non _come_.
Appurato questo, il _come_ e` drammaticamente secondario, specie su
numeri come 3, che se siete nello stesso ufficio, fate prima a farvi una
ML.

BOFH excuse #223:

The lines are all busy (busied out, that is -- why let them in to begin with?).