Re: Re[2]: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[2]: [Erlug] Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 28 Apr 2004 19:28:36 +0200
* mercoledì 28 aprile 2004, alle 18:15, Fabio Muzzi scrive:
> Prima  di  tutto,  una  curiosita`:  hai  mangiato pane e lamette da barba
> arrugginite oggi? Ti hanno tolto la tua dose di Buffy?

Minchia. Hai abbocato a tutto. Sei fantastico. Nemmeno il Ps2 ti ha
suggerito qualcosa?

> Temi  la  CIA  o  i  talebani?  Comunque, lo sostituiro` con "integralismo
> cieco". O devo dire "non vedente"?

Non temo nessuno, e come ti ho detto, non e` per politically correct
(che disprezzo alacremente). E che proprio e` un'associazione di cattivo
gusto e non fa ridere. Usa zelota, usa quello che ti pare.

Ma questa e` e rimane un'associazione infelice. Infelice perche`
_brutta_.

> In senso generale, come "noi utenti e amanti di Debian".

Ah, ok. Non avevo capito...

> Per  carita`,  Debian  non  mi  (ti  piace  "mi"?) deve nulla,

...ma per fortuna non te la sei presa <G>.

> io vedevo in questa presa di posizione una potenziale cazzata.

Aspetto. Commento dopo.

> [...]
> praticita`  di  uso  della  Debian Sarge di domani (non mi lamento perche`
> uscira`  tardi, mi lamento perche` temo che uscira` castrata (si puo` dire
> castrata? O preferisci "gonadolesa"?)), ho appunto paura che la praticita`
> ne  risenta  parecchio.  Quante installazioni su pc "appena un po` piu` su
> della  macchina  standard  di  un anno fa" ti hanno fatto smadonnare? A me
> parecchie, quasi tutte. E pensare a un discorso come "rimuovere dal kernel
> il  supporto  per  x" mi fa pensare che la situazione non migliorera`, ne`

Lascio integralmente, per mostrare che _non_ hai risposto.

Faccio io:

_PROBLEMA_: Alcuni pacchetti molto importanti (*molto* importanti), non
sono compliant con il contratto sociale di Debian (SC), e tra questi,
cito, solo per amore di cronaca:

        * important packages such as glibc will have no documentation

        * debian-installer will need to be rewritten to support
        obtaining non-free firmware but not other non-free packages

(ma non solo).

Ora. Per rendere questi pacchetti compliant ci vogliono _mesi_. Questo
il senso del messaggio.

Vediamo le alternative:

1) Rimozione dei pacchetti problematici. Rimuoviamo glibc, driver del
kernel non free, solo per dirne due. Ecco il tuo nuovo barattolo,
targato Debian Sarge 3.1. Peccato che non ci fai boot con l'invidia [*]
e non ci esegui nessun programma che si basa su glibc.

*Bocciata*

2) Affanculo il debian social contract. Peccato, che proprio questo, e`
quello che ti fa dire: "bastardi suse, non ci danno le iso" / "pezzenti
di redhat, sono diventati peggio di suse" / "soccia che palle sta
mandracchia" - meno male che c'e` debian che e` e rimarra free. Si,
finche` c'e` il SC (e chi lo rispetta).

*Bocciata*

Hai altre proposte? Perche` questo e` il tema. C'e` un'altro modo a
parte rendere _compliant_ i pacchetti che non lo sono e garantire cosi`
a debian di rimanere debian e non diventare caldera openlinux for
sysadmin?

Piu` semplice di cosi` non riesco a farla.

[*]
Rinnovo l'invito alla tosatura (sai, e` invidia. :)).

Almeno e` Perl e non consumi il tasto TAB, che puo` sempre tornare utile
per la shell.
        -- Nando Santagata (suggerendo Mason al posto di Zope)