Re: [Erlug] Concetti banali

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Concetti banali
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 28 Apr 2004 12:01:08 +0200
* mercoledì 28 aprile 2004, alle 10:35, Vito Pascali scrive:
> Usa checkinstall e ti togli da tutte le beghe..

Esagerazione.
Checkinstall e` un valido aiuto, ma e` ben lontano da "ti toglie da
tutte le beghe".

Piu` concretamente: Genricamente parlando, non puoi, con sicurezza.
Dipende dalla bonta` di chi ha scritto i sorgenti, e se ha previsto una
procedura di de-installazione (e quanto e` stata fatta bene).

Per i programmi checkinstall e` un valido aiuto, ma per le librerie, o
piu` genericamente tutto quello che e` condiviso, e` un bagno di sangue.

E _infatti_ fu per quello che si invoco` (e si ottenne) a gran voce,
sistemi di pacchettizzazione e dipendenze. Usare una distro che *non li
ha* e` una scelta, per altro divertente, ma ampiamente contro tendenza
(tendenza del 95, eh), e non proprio dedicata all'esplorazione ("Huh?
cosa fa questo bel programmino? install. E quest'altro? Install. E
quest'altro ancora...).

Poi ognuno spende il suo tempo come meglio crede. Ah per il cambio
distribuzione: genericamente devi reinstallare. Ci sarebbero due o tre
metodi un po` "hardcore" (almeno per passare a debian), ma con la tua
attuale esperienza, sono improponibili.

Willow: "How come evil girl's in the mix?"
Giles: "Anya witnessed an ascension."
Willow: "Oh, okay then."
        --Buffy the Vampire Slayer: Graduation Part 1