Re: [Erlug] procmail & exim & varie-email_related

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] procmail & exim & varie-email_related
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Apr 2004 23:38:55 +0200
On Tue, 27 Apr 2004 18:25:37 +0200
Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx> wrote:

> Il resto non e` ancora giunto, ma comunque mktemp e` quello che fa
> al caso mio.

Perchè stavo pensando a come bloccare gli attachment al 100% ma a uno
sguardo superficiale non mi è venuta in mente nessuna maniera elegante
per farlo.

> check, ho impostato questa simpatica riga che _pare_ funzionare in
> procmail:

> # Executable attachment filtering
> :0 WBc
> *
> ^TVqQAAMAA|^TVpQAAIAA|^TVpAALQAc|^TVpyAXkAX|^TVrmAU4AA|^TVrhARwAk|^
> TVoFAQUAA|^TVoAAAQAA|^TVoIARMAA|^TVouARsAA|^TVrQAT8AA/dev/null

Non ci giurerei.

> Spero che ci sia qualcun'altro che si diverte con procmail, e che
> queste mie divagazioni gli tornino utili.

Per gli attachment forse. Dovresti recuperare gli RFC giusti.
Cerca su google rfc mime (1521?). Poi c'è lo 2822 ma non so se ti
viene utile.

> Ho inoltre in funzione uno "spam-recipe" per acchiapare posta spam,
> basato sugli indirizzi [1] ma devo ancora raffinarlo.

A)
> [1] (Mi direte che gli spammer usano sempre indirizzi diversi,
> random.... non e` vero. Che siano tanti e diversi si. Ma si
> ripetono. Inoltre se si bloccano anche gli indirizzi di
> "unsubscribe" la percentuale di ripetizione aumenta
> considerevolmente [2] )

> Non posso usare blocchi piu` furbi (MTA) in quanto sono dialup, ed
> uso fetchmail. (almeno, io leggendo i manuali ho capito cosi`, e non
> mi sono quindi mai posto il problema di verificarlo)

Diciamo che bloccare per IP è molto meno efficiente se non hai un full
fledged MTA. Ma si può fare lo stesso e spamassassin ad esempio fa
anche quello.

B)
> Non ho voglia di usare spamasassin per vari motivi:
>  - non ho voglia di falsi positivi;  - ho paura che sia lento
> (cosiderevolmente rispetto a procmail), - etc.
> Tra imparare spamasassin, ed insegnare a procmail, preferisco la
> seconda opzione.

A) e B) non vanno molto d'accordo.
Procmail è comodo ed efficiente per fare *alcuni* lavori. Può andare
ancora bene se vuoi essere proprio draconiano. Se vuoi ridurre il
numero di falsi positivi, mantenere un buon catch rate e essere
efficiente è meglio che usi spamassassin.

Semplificando procmail è un tool utile e anche un bel giochino, ma per
fare quello che vuoi fare non è il tool giusto.