Re: [Erlug] procmail & exim & varie-email_related

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] procmail & exim & varie-email_related
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Apr 2004 18:25:37 +0200
On Wed, Apr 21, 2004 at 10:41:02PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Ti rispondo a rate...
> Anche se in teoria non dovrebbe servirti
> man mktemp
>
> Il resto dopo la doccia o una sana dormita.

Il resto non e` ancora giunto, ma comunque mktemp e` quello che fa al
caso mio.

Quando ho chiesto relativamente ad Exim, era perche` volevo attuare
qualcosa di simile a quello che ha attuato Andrea Paolini (con Postfix),
e che ha descritto nella mail che ha spedito in data
Date: Tue, 6 Apr 2004 01:12:49 +0200
( topic: antivirus per smtp, o qualcosa del genere )

Visto che con Exim non ho capito come si faccia a fare un body check, ho
impostato questa simpatica riga che _pare_ funzionare in procmail:

# Executable attachment filtering
:0 WBc
*
^TVqQAAMAA|^TVpQAAIAA|^TVpAALQAc|^TVpyAXkAX|^TVrmAU4AA|^TVrhARwAk|^TVoFAQUAA|^TVoAAAQAA|^TVoIARMAA|^TVouARsAA|^TVrQAT8AA
/dev/null

seguita da

#se elimino la posta ti mando una mail che te lo dice
:0 ah
| /home/vladimir/bin/autoavvertitore_eseguibile

dove /home/vladimir/bin/autoavvertitore_eseguibile e`:

USER=vladimir
TMPFILE=`mktemp /tmp/$USER.XXXXXXXXXX` || exit 1
formail -X "" > $TMPFILE
mail -s "Mail cancellata - allegato sospetto: file eseguibile " $USER <<
EOF
 L' email con oggetto

 `cat $TMPFILE | grep Subject:`

 e\` stata eliminata perche\` contenente un allegato sospetto: file
eseguibile
 Seguono gli header completi della email:

 `cat $TMPFILE`

EOF
rm -f $TMPFILE

Analogo trattamento ricevono le mail nelle quali il "name" o "filename" e`
formulato decentemente (spesso i virus riempiono il nome di spazi, per
cui il ".exe" si viene a trovare in una nuova linea, o qualcosa del
genere, e la regola basata sul nome del file non acchiappa le email
rompiscatole.)

Spero che ci sia qualcun'altro che si diverte con procmail, e che queste
mie divagazioni gli tornino utili.
Ho inoltre in funzione uno "spam-recipe" per acchiapare posta spam,
basato sugli indirizzi [1] ma devo ancora raffinarlo.
Li' pero` e` impossibile avere un 100% di bloccato, arrivo ad un 70/80,
aggiungendo regolarmente al dizionario le mail che eventualmente
passano.
(Non ho pero` mai avuto falsi positivi).

[1] (Mi direte che gli spammer usano sempre indirizzi diversi, random....
non e` vero. Che siano tanti e diversi si. Ma si ripetono. Inoltre se si
bloccano anche gli indirizzi di "unsubscribe" la percentuale di
ripetizione aumenta considerevolmente [2] )

[2] Almeno nello spam che ricevo io.

Non posso usare blocchi piu` furbi (MTA) in quanto sono dialup, ed uso
fetchmail. (almeno, io leggendo i manuali ho capito cosi`, e non mi
sono quindi mai posto il problema di verificarlo)

Non ho voglia di usare spamasassin per vari motivi:
 - non ho voglia di falsi positivi;  - ho paura che sia lento
(cosiderevolmente rispetto a procmail), - etc.
Tra imparare spamasassin, ed insegnare a procmail, preferisco la seconda
opzione.

Sto valutando la possibilita` di un antivirus, eventualmente da mettere
in coda sia ai name-check, sia ai body-check ( per bloccare gli zip
virali), ma per ora qui non lo metto. (Tanto a casa mia non uso windows
quasi mai, e la posta comunque la ricevo in linux.)

Chi eventualmente desidera vedere il mio procmailrc e i file correlati, me
lo dica.

Scusate la lunga mail.

--
<wichert> 8am is an ungoldly hour to be awake :)
* gorgo usually gets up at 11am

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -