[Erlug] Praticamente per vic [Come ti faccio usare il TVOut su XFree]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Praticamente per vic [Come ti faccio usare il TVOut su XFree]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Apr 2004 10:26:02 +0200
Da un newsgroup.
Non e` quella che hai tu, vic?
E` una roba talmente folle, che potrebbe funzionare.

----- Forwarded message from Davide D'Amico <d.damico@xxxxxxxxxxxxx> -----

Subject: Come ti faccio usare il TVOut su XFree
From: Davide D'Amico <d.damico@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Apr 2004 00:05:54 +0200

Premessa:
Ho pensato di scrivere questo post per aiutare chi come me possiede una
ATI Radeon 7200 e vuole usare l'uscita TV su Linux.
Ho girato parecchio su internet e mi sono accorto che e' opinione
diffusa che cio' non si possa fare con ATI precedenti alla serie 9000
per tutta una serie di problematiche legali relative al macrovision & c.
Ebbene io ci sono riuscito e ora vi spiego come (dalle mie parti sono
famoso per aver sempre fatto funzionare sotto linux qualsiasi cosa abbia
piu' di una resistenza e un condensatore ^__^)

Iniziamo:

-Requisiti
Io lo sto usando su una Slackware 9.1 con kernel e Xfree86 di default
quindi rispettivamente 2.4.22 per il kernel e 4.3.0 per Xfree86

-Occorrente
Innanzitutto scarichiamo i drivers ati radeon del progetto gatos io ho
scaricato ati-4.3.0-14.i386.tar.gz ma sinceramente credo che sia
superfluo i drivers presenti in Xfree86 4.3.0 secondo me dovrebbero gia'
andare bene, comunque li trovate qui'
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=12629
Poi ci occorre un progammino chiamato atitvout lo potete scaricare qui'

http://www.stud.uni-hamburg.de/users/lennart/projects/atitvout/atitvout-0.4.tar.gz

-All'opera
Assicuratevi che quando X parte sia configurato con il driver radeon.
Da console lanciate atitivout auto pal, e' importante che lo facciate
con il cavo collegato alla tv e che la tv sia accesa.
Fatto questo uscira' fuori un errore:
"VBE call failed.
Maybe this command is not supported by your graphics adapter?
Did your parameters (if you specified some) really make sense?
Please try all other available commands before complaining!"
Fregatevene!!!!
Ora viene il bello, andate sul file di configurazione
/etc/X11/XF86Config e nella sezione Device cambiate il Driver da radeon
a vesa ed inoltre aggiungete le seguenti righe:
    Option      "TVOut" "1"
    Option      "TVStandard"    "PAL-B"

Il risultato finale deve essere simile a questo:

Section "Device"
    Identifier  "Ati Radeon 7200"
    Driver      "vesa"
    #Driver      "radeon"
    Option      "TVOut" "1"
    Option      "TVStandard"    "PAL-B"
    VideoRam    65536
EndSection

-Ci siamo
A questo punto un riavvio di X con Ctrl+Alt+BS compiera' la magia....
vedrete l'output sia sul monitor che sulla tv... mentre vi scrivo sto
vedendo uno strepitoso Gigi Proietti in "Febbre Da Cavallo" ahahahhah!!!!

Mi rendo conto che e' un po' macchinoso ma reputo che ne valga la pena ;-)

Ciao a tutti.

      Davide D'Amico - SysAdmin
  Resp. Sistemi Operativi e Hardware
       Novasoft s.a.s. - Pescara
          Linux User #280127
          www.davidedamico.tk

----- End forwarded message -----

Buffy: "You know, I woke up feeling more responsible, mature, and
level-headed."
Joyce: "Really? It's uncanny."
        --Buffy the Vampire Slayer: Surprise