[Erlug] VoIP e scheda audio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] VoIP e scheda audio
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 25 Apr 2004 16:52:46 +0200
ciao,
        stanotte mi dilettavo a far dialogare alcuni client voip con
        asterisk[1]. I risultati sono stati abbastanza sconfortanti.

        Dato che volevo provare IAX[2], il primo client e` stato
        gnophone, compilato da me. Non parte nemmeno, dicendo
        roadrunner~/sw/gnophone-0.2.4/src> ./gnophone.bin
        iax.c line 654 in iax_init: Started on port 5036
        Listening on port 5036
        Initialized phone core
        No audio devices found

        per quanto sotto strace apra felicemente /dev/mixer.

        Lievemente irritato, ho installato kphone (che pero` parla SIP).
        Mi registro con successo, ottengo una estensione da asterisk,
        riesco a fare chiamate e a riceverle, ma non appena o io o il
        remoto 'prendiamo su', l'applicazione va in crash. Sospettando
        un problema di codec (ho usato sia GSM che G.711u) ho tentato un
        altro client (linphone): altra implementazione di codec (credo),
        identico risultato.

        Considerato che l'asterisk di riferimento dialoga con successo
        con uno gnophone su un altro client, temo che il problema sia il
        mio portatile. :(

        La scheda e` una Intel Corp. 82801CA/CAM, possibile che non
        riesca a settare la frequenza? (8kHz, 16kHz, etc...)
        Se vi vengono altre idee, sono ben accette. Questo e` il primo
        step di un progetto piu` complesso che ho in mente, ma se non
        riesco a tirare su neanche il client non credo andro` lontano
        :D

[1] http://www.asterisk.org/
[2] http://www.cornfed.com/iax.pdf
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .