[Erlug] help/hint/info su portatile rooooottto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] help/hint/info su portatile rooooottto
From: koba@xxxxxxxxxxxxxx
Date: Sat, 24 Apr 2004 22:38:16 +0200
Si ruppe (ieril'altro) il portatile della mia propria fidanzata. Esso era un
texas instrument extensa 501dx. Ho prontamente (si fa per dire, sputando
sangue per estrarre lo stupido hd) recuperato i dati ed approfittato per
convertirla suo malgrado (oddio, non se n'e' accorta piu' di tanto) agli
gnomi, ma questa e' un'altra storia. Si, le avevo parlato dei backup, piu'
volte... meno male che l'hd non defunse, va.

Poiche' io di hardware ci capisco poco, anzi niente (come di software, admin
o qualsiasi altra cosa, diranno i maligni, ed i maligni hanno sempre
ragione), una volta estratto l'hd ed i dati, mi sono fermato li'.

Volendo posso anche prenderlo e buttarlo nel rusco, ma scocciomi. Un
potentissimo p233 sarebbe un ottimo gw per il cavo lesso. Qualcuno che si
intende di smanettamento hardware vuole darci un'occhiata per una pipa di
tabacco o due lirette e vedere se ne tira fuori qualcosa?

I sintomi sono:

- si accende, sia da batteria che da rete, anche senza batteria
- i led si accendono (anche quelli di carica & co, se lo attacco
  alla rete spento)
- rimane acceso per qualche secondo, fa un lampetto il monitor (suppongo la
  retroilluminazione, sempre che ci sia, o qualcosa di simile)
- muore (aka si spegne), senza neanche far vedere la schermata bios/splash
- non da beep di sorta

- questo anche provando senza hd e/o con floppy/cd inseriti (giusto per
  sfizio, non arriva neanche a quello stato)
- sempre per sfizio, ho provato anche senza ram (e in quel caso rimane
  elettricamente acceso, non si spegne subito (?))
- ho ovviamente gia' provato con un altra ram, provando su tutti e due i
  banchi

Sono anche dotato di manuale "service" in pdf, trovato grazie a san google
sul sito acer, ben nascosto.

In alternativa, visto che mandarlo all'assistenza acer mi sembra eccessivo,
qulcuno conosce qualche negozio/riparatore locale affidabile e che gli possa
dare un'occhiata, anche solo per preventivo, senza svenarmi?

baci & thnx
Koba