[Erlug] firewall per 3 schede di rete con due linee in uscita

To: "Erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] firewall per 3 schede di rete con due linee in uscita
From: "Fabio" <fosky@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 23 Apr 2004 21:44:06 +0200
Mi hanno chiesto di installare su debian la seguente configurazione:

LAN     - eth0
HDSL -   eth1
ADSL - eth2

Vorrei dirottare per esempio il traffico della porta 25 sull' hdsl e quello
della porta 80 sull' adsl o viceversa. Vorrei inoltre tenere in linea di
massima l' adsl come linea di backup nel caso vada giu l' hdsl, quindi
essere in grado di girare tutto da una linea all' altra. Ho cercato in rete
ed ho capito di usare il MARK nella catena di MANGLE con iptables e iproute2
per configurare il next-hop e le route a seconda della porta di
destinazione. Esiste qualcosa che mi permetta di settare il firewall ed
essere in grado di modificare il tutto con una interfaccia abbastanza
user-friendly ?