Re: [Erlug] test spamassassin

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] test spamassassin
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 22 Apr 2004 10:44:30 +0200
* giovedì 22 aprile 2004, alle 10:38, Massimiliano Masserelli scrive:
> [spamassassin e bayesiani]
> Beh, dipende cosa intendi per "mettere in produzione". A me l'approccio
> "excite.com" (non so come si comportino altri provider di webmail), che
> ti mette la roba riconosciuta come spam in una cartella a parte non
> dispiace. Poi e` vero che spamassassin e` meglio usarselo "in casa", che
> si puo` giocare di whitelist.

Intendo: dove deve essere consegnata posta lecita, a numero di persone
maggiore di "admin".

Server dell'azienda, per dire, o peggio di chi fornisce posta a terzi.

E per due motivi. Se tieni il rate troppo alto, oramai passa tutto.
Se tieni il rate troppo basso, hai molti falsi positivi. Se sei
destinatario e admin, te ne freghi, viceversa e` piu` la fatica che il
gusto.

Infine, spamassassin, e in generale i content-scanner agiscono quando
oramai e` troppo tardi. La posta e` gia` a casa tua. E` solo una
mascherina, non un "limitatore".

Per capirci: sulla mia posta di casa, ce l'ho anche io, visto che non ho
gestione di alcuni mailserver (male minore). Dove ho gestione dei
mailserver, preferisco agire diversamente.

Telefona, se hai bisogno!
        -- cena linuxmeeting 2002