Re: [Erlug] apt-get upgrade

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] apt-get upgrade
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 21 Apr 2004 13:03:21 +0200
* mercoledì 21 aprile 2004, alle 12:55, Federico Calboli scrive:
> Non ci credero`? la man page e l'howto li avevo letti, ma (non ci
> crederai) ho sfasciato pacchi di roba seguendo alla lettera le
> istruzioni di manpages e altro per il semplice motivo che l'opzione era
> _quasi_ come la volevo io, descritta in modo da sembrare _quasi_
> esattamente come pareva a me e poi in pratica _fregatura_
>
> Visto che fare un apt-get upgrade potrebbe darmi conseguenze inaspettate
> (forse, ma inaspettato vuole dire esattamente questo), preferisco
> chiedere a _chi_ne_sa_di_piu` per aver conferma di aver capito _bene_
> quello che sto per fare.

Perche` succeda questo, significa mischiare pacchetti di provenienza
$any. Non significa che non si puo` fare, ma non si puo` pensare che
quello che e` vero e vale quando fai upgrade in stable, da repository
ufficiali, si estenda altrove.

apt-get funziona non perche` e` magico, ma perche` i pacchetti sono
fatti bene e testati. Se essi non lo sono, non dipende da apt.

Questo non significa nemmeno "o ti tieni stable o non rompi le balle",
ma significa comprendere e mettere nella giusta proporzione il tutto.

Detto questo:

Anziche` chiedere soluzioni generiche, visto che il tuo _non_ pare
essere un caso generico, che ne dici di specificare bene cosa vuoi fare?
Ho in mente almeno due/tre soluzioni tra gestione delle pin priority e
holding dei pacchetti ma a meno di voler scrivere un trattato su dpkg,
la cosa porta via un po` di tempo.

    Angel:  "Leave me alone."
    Jenny:  "I can't.  You won't let me."
        --Buffy the Vampire Slayer: Amends