Re: [Erlug] i pacchetti di slackware (e gli atri in generale)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] i pacchetti di slackware (e gli atri in generale)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 20 Apr 2004 12:09:08 +0200
* martedì 20 aprile 2004, alle 09:08, Giangi scrive:
> Sto cercando di capire un paio di cose riguardo il sistema di pacchetti
> di slackware, c'è chi ne parla molto bene e chi dice che è un inferno
> (sembra di parlare di Berlusconi, nessuno che, in propoisto, si ponga a
> metà strada  :) ).
> Se ho capito bene, è un sistema di pacchetti che non verifica le
> dipendenze, giusto?

Hai capito abbastanza bene, ma non e` il solo limite.
Il sistema di "pacchetti" di slackware di fatto non esiste (non e` un
giudizio).

Non c'e` valutazione delle dipendenze, c'e` _eventualmente_ uno script
di servizio, ma niente di nemmeno paragonabile a preinst, postinst,
prerm e postrm.

Tant'e` che non ha nemmeno particolari necessita` di frontend,
packagemanager, ecc.

Inoltre il repository e` abbastanza minimale, cosi` come il security
team interviene solo se sono pacchetti slackware specifici.
(per l'affermazione di cui sopra, ovvero repository minimale,
praticamente quasi mai. Suggeriscono di leggersi bugtraq e stare
aggiornati.).

E` una distribuzione estremamente source oriented, e da per scontato che
chi la installa:

- gestisca poi in autonomia, dipendenzi di singoli software
- aggiornamenti di singoli software (e conseguenti dipendenze)
- security upgrade (e conseguenti dipendenze) di specifici software

Attenzione, come ho detto: non e` male o bene. E` un modo. Con una
macchina, e` anche divertente. Con 5 e` un PITA.

> Quali sono le differenze con i deb e gli rpm?

deb e rpm, pur in modalita` differenti hanno tutto quanto quello che
leggi sopra, e altro ancora, tra cui, ricerca client side sul
repository, installazione/deinstallazione a richiesta (mi fa brutto
scrivere on demand, da quando c'e` la pubblicita` ibm),
suggested package (almeno deb), diversi frontend, e altro
ancora.

rpm e` un po` piu` farragionoso di deb per alcune scelte architetturali
(db binario, dipendenze su file e non su pacchetti, ecc), rpm ha un paio
di switch in piu` utili rispetto a deb (almeno rispetto al singolo
dpkg).

Il debian repository (che e` la vera forza di deb), e` inarrivabile
(8mila pacchetti su stable, fino a 13mila su unstable solo tra gli
ufficiali).

> Ho cercato un po' in giro ma la terminologia che ho usato
> si presta ben poco ad un risultato utile... usare "package" per cercare
> info su ste cose è un po' come cercare info sulle motociclette Norton,
> scrivendo "Norton".

Hai provato chiavi di ricerca piu` furbe, tipo "package manager
difference", oppure "deb vs rpm" (e cosi` via)?

Gbqnl'f fcnz:

Vapernfr lbhe fcrez ibyhzr hc gb n znffvir 500%