[Erlug] Fwd: [Scuola] [Fwd: [Discussioni] Diario di un Pinguino: Il Prog

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Fwd: [Scuola] [Fwd: [Discussioni] Diario di un Pinguino: Il Progetto Lazzaro approda aFoggia] (LONG)
From: Marcello Missiroli <marcello.missiroli@xxxxxx>
Date: Mon, 19 Apr 2004 07:01:13 +0200
----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: [Scuola] [Fwd: [Discussioni] Diario di un Pinguino: Il Progetto
Lazzaro approda aFoggia]
Date: 14:39, domenica 18 aprile 2004
From: "Francesca Campora" <abnormal@xxxxxxx>
To: scuola@xxxxxxxxxxxxxx

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: [Discussioni] Diario di un Pinguino: Il Progetto Lazzaro approda
aFoggia Da:      "The Jackal" <jackal@xxxxxxxxxxxxx>
Data:    Sab, 17 Aprile 2004, 6:00 pm
A:       discussioni@xxxxxxxxxxxxxxxxx

Anzitutto mi presento.
Sono The Jackal, socio fondatore ed attuale presidente del CapitanLUG -
Capitanata Linux User Group ( http://www.capitanlug.it ).
Ho scelto di scrivere queste mie piccole riflessioni a seguito della mia
spiacevole "avventura", come rappresentante della suddetta associazione,
al  convengo nazionale "HW Recuperato e SW OpenSource per la Scuola
Italiana",  tenutosi a Foggia il 3 Aprile 2004. Ho scelto inoltre questo
luogo, anche se  virtuale, per manifestare a pieno e per condividere con
tutta la comunità del  Software Libero italiano il mio disappunto e quello
di tutto il Linux User  Group di Capitanata.
Dal sito ufficiale ( http://www.progettolazzaro.it/ConvegnoFoggia.htm ) si
 legge che:

Questo Convegno è promosso da AICA e da DIDASCA  per richiamare
l'attenzione  degli operatori della Scuola e dei potenziali donatori di
hardware: * sull'elevato grado di funzionalità raggiunto dal Software
OpenSource e sulla  sua facilità d'uso;
* sul consistente risparmio di risorse finanziarie che nella Scuola, a
parità  di prestazioni, si può ottenere facendo uso del Software
OpenSource in luogo  del software proprietario;
* il consistente risparmio di risorse finanziarie che la Scuola può
ottenere  riutilizzando in modo sagace l'hardware ritenuto a torto
obsoleto; * il vantaggio derivante al Paese dal recupero dei PC, in
termini di  salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

Tutti scopi di notevole interesse ed impatto sociale. Sicuramente degni
dell'attenzione del CapitanLUG che, come unica realtà esistente sul
territorio in cui si è tenuto il convegno, pur non essendo stata
ufficialmente invitata, non poteva assolutamente esimersi dal partecipare
anche solo - come in questo caso - semplicemente per testimoniare
dell'accaduto.. e meno male, direi!!
Ecco allora un ipotetico stralcio del diario di un "Pinguino" e delle sue
riflessioni su questo convegno:

".. quando arrivo presso la sala convegni della fiera di Foggia, il sole è
 ormai alto nel cielo e fa un caldo boia. "Fortunatamente", appena entrato
 nella sala, un brivido gelido mi percorre la schiena.. Il video
proiettore  rimanda sullo schermo il desktop di Windows XP..!! Dopo 5
minuti passati ad  alternare riso frenetico a pianti improvvisi, saluto un
altro paio di amici  del LUG che provavano a riprendersi dallo shock con
dei sali, e mi vado a  sedere. Dentro di me penso: "Ok, vediamo il lato
positivo della cosa, peggio  di così non può andare..!!". La vita, però,
spesso sa essere davvero molto  originale..!!
Per provare a confortarmi e soprattutto per non guardare l'immagine
rimandata  dal video proiettore, apro allora la cartellina presa
all'ingresso ed un  invitante foglio giallastro mi dice: "Aprite la mente,
prima di aprire il  portafoglio!". Penso dentro di me di trovarmi di
fronte ad un piccolo foglio  riassuntivo dell'essenza del pensiero Libero,
dinanzi ai fondamenti della  filosofia Open Source.. o quanto meno
difronte ad un volantino
sull'importanza del riutilizzo dell'hardware obsoleto.. macchè..!!
Volantino pubblicitario con tanto di conto corrente postale del
libro "The Smart ECDL - Reference Book".. e del "Lazarus Miracle Kit"..!!
Quando mi fanno rinvenire con i sali, penso subito: ".. meno male che non
dovevo aprire il portafoglio!!".. e cado in un "coma profondo"..
Mi risveglio per miracolo (sarà stato merito del 'Lazarus Miracle Kit'!!)
nel  brusio assordante dei bambini delle scuole elementari e medie
intervenuti  alla manifestazione, mentre in sottofondo si sentono le prime
parole del  Ministro Stanca. Cerco allora ansiosamente LUI, il Ministro..
colui che  finalmente ha emanato la direttiva per l'Open Source nella
Pubblica  Amministrazione, colui che tanto si sta dando da fare per
snellire le  procedure amministrative, soprattutto attraverso
l'informatizzazione del  procedimento..!! Ma LUI non c'è..!! Lo vedo al
posto dello sfondo di Windows  XP che mi parla, guardandomi negli occhi..
Penso allora tristemente dentro di  me: "Vabbè, è il Ministro per
l'Innovazione. Se non la utilizza lui la  tecnologia!!".. e
successivamente: "Ok, vediamo il lato positivo della cosa,  peggio di così
non può andare..!!"..
Il discorso del Ministro scivola via veloce. Un classico discorso
istituzionale, promozionale e planante leggiadro sui punti cardine dei
successi raggiunti dal Ministero in questione. Niente da dire, sia nel
bene  che nel male.
Si apre finalmente il convegno. Cominciano gli interventi "tecnici"..
Prende  il microfono il Dott. Alessandro Musumeci - Direttore Generale
Ser. Aut.  Informatica ed Innovazione Tecnologica MIUR, un pezzo
decisamente grosso  dello staff del Ministro Stanca. Apre il portatile per
caricare le slides del  suo intervento (fatte con Power Point) quando..
per l'intervento di Sua  Immensità R.M. Stallman della chiesa di Emacs,
avviene davanti a tutti il  miracolo del "blocco di uindows". I pori della
mia pelle partono per una  standing ovation.. mentre il ghigno dei fedeli
pinguini in sala tuona  impertinente. Nell'imbarazzo il Dott. Musumeci
prova a salvare la faccia con  la simpatia, dicendo testualmente: "Sono
stato punito. Ad un convengo sul  Software Libero mi presento con un
portatile con sù installato Windows e  chiaramente si blocca.. come accade
spesso del resto.. "
L'intervento del Dott. Musumeci, anch'esso particolarmente generico, tocca
le  problematiche dell'informatica nella scuola.. con riguardo preciso
alla  grande percentuale di analfabetizzazione informatica del settore ed
in  particolar modo nel campo dell'Open Source. Chissà come mai?! Dati i
corsi  ForTIC A, dove sono stati avvicinati ai sistemi chiusi (leggi
Microsoft)  oltre 150.000 insegnanti. Ad ogni modo il suo discorso è stato
decisamente  senza infamia e senza lode, tranne per un interessante spunto
nel momento in  cui ha visto ed argomentato l'utilizzo di Windows come
"fenomeno di  costume"..
Tra uno sbadiglio ed un'occhiata alle facce sconvolte dei bambini di 8 -
12  anni che sentivano parlare di procedimenti amministrativi e facilità
di  accesso all'informazione, penso dentro di me: "Ok, vediamo il lato
positivo  della cosa, peggio di così non può andare..!!".. ma questa volta
non ne ero  poi tanto convinto..!!
Prende successivamente la parola l'Ing. Giuseppe Visaggio. Leggo sulla
scheda  che è (addirittura) Ordinario di Ingegneria del Software
dell'Università di  Bari..!! Il suo intervento è sul "SW Open Source:
realtà e prospettive". Mi  riprendo immediatamente.. Cavoli, penso, un
ingegnere del software.. e per di  più professore ordinario in
un'università.. FANTASTICO!! Sicuramente mi  parlerà delle prospettive e
dei nuovi orizzonti dello sviluppo del software  Libero.. macchè..!! Parte
con l'esplicazione peggiore che io abbia mai  sentito di quattro licenze
Libere..!!
Ora, per chi non lo sapesse, io sono un avvocato e sono specializzato
proprio  in Diritto dell'Informatica e delle Tecnologie, quindi il mio
giudizio  potrebbe essere decisamente viziato da pregiudizio, ma posso
ritenere la sua  esplicazione incredibilmente vaga, imprecisa e a tratti
pesantemente errata.  E' il caso, ad esempio, del passaggio in cui ha
evidenziato che tutte le  licenze Libere (e solo queste) impongono
all'utilizzatore del software la  clausola "as is", ovvero di prendere il
software letteralmente "così com'è".  Senza garanzie. Evidentemente l'Ing.
Visaggio non ha mai letto la licenza dei  prodotti Microsoft!!
Ma anche se erroneamente avesse confuso il concetto di garanzia con quello
di  supporto o con quello di assistenza, nemmeno in questo caso potremmo
accettare quanto detto. Da tempo infatti, le software house che
"assemblano"  le varie distribuzioni GNU/Linux offrono anche assistenza
alle aziende ed, in  alcuni casi, anche ai privati. Parliamo ovviamente
dei casi in cui il  prodotto venga acquistato.
Ma il colpo decisivo mi è stato assestato nel momento in cui l'Ing.
Visaggio  ha evidenziato che, e cito: "uno degli aspetti negativi del
Software Libero, è  la mancanza assoluta di manualistica di aiuto".
A quel punto mi ricordo solo il suono delle sirene dell'ambulanza e il mio
 risveglio nel reparto "malattie mentali" degli Ospedali Riuniti di
Foggia. Ritornando seri, mi dispiace, ma alla fine di quelle assurdità non
ho più  resistito e sono scappato via..
Praticamente mi sono "perso" tutta la parte in cui sarebbero intervenuti i
 rappresentanti di AICA e DIDASCA. Se avete un pò di pena per me, però,
credo  che non mi impiccherete per la mia negligenza.. :)"

Concludendo questo monologo, non mi resta che giusitificare questo mio
(forse)  eccessivo sarcasmo nel raccontare gli avvenimenti di cui sono
stato  testimone; ma preferisco prenderla sul riso.. perchè, altrimenti,
non ci  resterebbe davvero nient'altro che piangere.
Un noto politico diceva sempre: "Anche male, purchè se ne parli..!!". E'
davvero questo che vogliamo per il nostro pinguino?! Io non sono
d'accordo.. e  questa è la denuncia mia e di tutto il CapitanLUG.

The Jackal