Re: [Erlug] Proposta di rubrica

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Proposta di rubrica
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 18 Apr 2004 17:09:00 +0200
On Sun, 18 Apr 2004 15:47:33 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> * domenica 18 aprile 2004, alle 15:22, Ivan Sergio Borgonovo scrive:

> <>

> Bel tentativo.
> Purtroppo pero`, il focus era proprio su rubrica locale e personale.

LDAP sulla workstation in cui solo tu hai i diritti di accesso (sia a
livello DB che IP o come ti pare). Locale e personale, portavo
l'esempio degli MTA apposta.

Quando devi trasbordare l'indirizzario backuppi i dati di LDAP... lo
installi su un'altra macchina et voilà, restori...

Cioè non è molto diverso che lasciare la cfg degli MUA su localhost e
copiarsi il file di configurazione dello MTA.

Non ti scandalizzi mica quando devi installare postfix su una
workstation. Ci installi LDAP e sei a posto.

Uno dei problemi lo ho già esposto: se vuoi cambiare brand di LDAP ti
tocca un po' brigare... visto che LDAP è un DB magari meno di quanto
pensi perchè ci saranno dei tool per la replicazione... quando appunto
sentirò un bisogno più pressante vedrò di interessarmene più
seriamente.

Se il problema è: vorrei accedere via filesystem bhe mi sembra che su
questo si trasvoli spesso in tante altre situazioni. LDAP immagino
funzioni anche su Unix socket non solo su TCP/IP...

Se il problema è Windows... <evil grin>... o più precisamente il
fatto che installare un server LDAP su Windows potrebbe essere un
PITA bhe puoi usare uno dei tool LDAP2vcard.

Sinceramente non vedo lo scandalo. Non cercare di trovare malizia in
questa mia affermazione... spiegati. Che funzionalità manca a una
soluzione simile rispetto a quella di cui parli (locale e personale)
se non quelle che ho già elencato?

La situazione peggiore che posso immaginarmi sono diversi portatili
Windows su una LAN su cui scambiarsi indirizzi... ma non mi sembra una
roba terribile.