Re: [Erlug] Linguaggio libero multipiattaforma

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Linguaggio libero multipiattaforma
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 17 Apr 2004 16:57:14 +0200
* venerdì 16 aprile 2004, alle 13:20, Enrico Zini scrive:
>  1) Un supporto agile per la rete, XML, il multimedia e la creazione di
>     interfacce grafiche
>  2) Che si scriva l'applicazione una volta sola, e sia poi molto facile
>     impacchettare le applicazioni e installarle su Linux, Windows e MAC
>  3) Un linguaggio che sia abbastanza diffuso per permettere ad altri
>     sviluppatori di metterci le mani
>
> Ora:
>  - Perl e Python supportano senz'altro 1 e 3
>  - Ocaml supporta senz'altro 1 e 2
>  - C/C++ non supportano "agile" in 1 e "si scriva una volta sola" in 2.
>  - Java supporta 1, 2 e 3.

Per e Python supportano senz'altro 2, almeno nella stessa misura in cui
e` vero per java. E` chiaro che se fai delle syscall, quelle sono os
dependant. Cosi` come e` chiaro che se usi delle dll in java, funza solo
sotto win.

> Per questo sono su Java; tuttavia, vorrei un linguaggio libero.

E questo e` supportato anche da perl e python.

> Una possibilità di venirne fuori sarebbe che applicazioni in Perl o
> Python abbiano la possibilità di essere installate molto facilmente sia
> su Windows che su MAC (inclusi i moduli in cui dipendono) e io non l'ho
> mai saputo.

Esperienza parziale: perl sotto win, ha il ppm, con i moduli
disponibili. E` abbastanza difficile che non ci sia uno di quelli che
usi. O almeno, quelle due o tre volte che ci ho guardato, la lista era
molto ricca.

Non uso python, ma visto che python in win e` sempre di activestate,
suppongo che la cosa valga altrettanto.

Per i moduli:

http://aspn.activestate.com/ASPN/Modules/

Aggiungo, che se l'applicazione e` gui (e so che e` gui), vale la pena
di dare un'occhiata a wxwindow, http://www.wxwidgets.org/, che e` una
bella API per fare gui multiplatform *nix/win/mac.

Nella versione perl, la trovi qui: http://wxperl.sourceforge.net/

Non so assolutamente nulla di perl e python per Mac, a parte sapere
dell'esistenza di macperl.

HTH.

Cordelia: "Damn it, Xander, what's going on? Who died and made you Elvis?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Bewitched, Bothered & Bewildered